Cochi & Renato: preistoria di una coppia chiusa in un Pozzetto, di Beppe Viola (Milano, Rino Fabbri Editore, 1976).
Rarissimo libro agli esordi del duo comico Cochi e Renato, scritto da un grande giornalista ed autore che ne mette in rilievo peculiarità e destino, con Renato Pozzetto che di lì a poco inizierà la carriera da solista.
Giuseppe Viola, detto Beppe (Milano, 1939 – 1982), è stato un giornalista, scrittore, telecronista sportivo e umorista italiano. Nato e cresciuto a Milano da famiglia di origine siciliana, fu amico fin dall’infanzia di Enzo Jannacci. Nella città meneghina ha svolto gran parte del suo lavoro di giornalista sportivo. Ha iniziato a scrivere di sport a metà degli anni cinquanta, collaborando all’agenzia Sportinformazione, passando poi in Rai nel 1961.
Cochi e Renato è un duo comico formato negli anni Sessanta da Cochi Ponzoni (nato nel 1941) e Renato Pozzetto (nato nel 1940). Dopo aver esordito al Cab 64 di Milano, i due vengono scoperti da Enzo Jannacci con cui formano il Gruppo Motore, che si esibisce al Derby Club, mettendo in scena un genere di comicità poetica e surreale. Dal successo al Derby, il duo giunge alla Rai, partecipando a trasmissioni con grande seguito di pubblico come Canzonissima del 1974.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)