"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Cochi & Renato: preistoria di una coppia chiusa in un Pozzetto, di Beppe Viola (Milano, Rino Fabbri Editore, 1976).

 

Rarissimo libro agli esordi del duo comico Cochi e Renato, scritto da un grande giornalista ed autore che ne mette in rilievo peculiarità e destino, con Renato Pozzetto che di lì a poco inizierà la carriera da solista.

 

Giuseppe Viola, detto Beppe (Milano, 1939 – 1982), è stato un giornalista, scrittore, telecronista sportivo e umorista italiano. Nato e cresciuto a Milano da famiglia di origine siciliana, fu amico fin dall’infanzia di Enzo Jannacci. Nella città meneghina ha svolto gran parte del suo lavoro di giornalista sportivo. Ha iniziato a scrivere di sport a metà degli anni cinquanta, collaborando all’agenzia Sportinformazione, passando poi in Rai nel 1961.

 

Cochi e Renato è un duo comico formato negli anni Sessanta da Cochi Ponzoni (nato nel 1941) e Renato Pozzetto (nato nel 1940). Dopo aver esordito al Cab 64 di Milano, i due vengono scoperti da Enzo Jannacci con cui formano il Gruppo Motore, che si esibisce al Derby Club, mettendo in scena un genere di comicità poetica e surreale. Dal successo al Derby, il duo giunge alla Rai, partecipando a trasmissioni con grande seguito di pubblico come Canzonissima del 1974.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La collezione di smeraldi” (1989) di Ioan P. Culianu: i misteriosi racconti di un grande studioso

“La Collezione di Smeraldi” è una raccolta di racconti unica ed enigmatica di Ioan P. Couliano (oggi più comunemente trascritto come Culianu), che incanta il lettore con una serie di storie misteriose e avvincenti.

Forse non tutti sanno che la UPIM è stato anche un editore e ci sono libri col suo marchio: il caso de “Il manuale della seduzione” (1998)

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.

A propositi di libri rari, l’avreste mai detto che…

Uno dei livelli di rarità più inesplorati fa capo ai libri di fisica della casa editrice Zanichelli di circa quarant’anni fa. Basta andare su eBay e cercare i titoli della fortunata serie “La fisica di Berkeley” per rendersene conto.

Gabriella. Parca – Le italiane si confessano – 1^ ed. 1959

Un libro che ebbe molto successo per tutti gli anni ’60 e ’70 fu Le italiane si confessano, di Gabriella Parca (Firenze, Parenti, 1959).