"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ecco una copia su eBay del famoso Depero futurista, di Fortunato Depero (Milano, Dinamo-Azari, 1927). Il cosiddetto “Depero imbullonato”. La Libreria Coenobium di Asti lo pone in vendita a 24.000 €.

 

Vedi il libro in vendita qui.

 

Dalla scheda del venditore:

“Formato di cm 31,5 x 24 circa, 115 carte + 4 fogli di velina. Firma autografa di Depero al verso della seconda carta. Cartonatura editoriale con bulloni metallici. Capolavoro editoriale del Futurismo, uno dei libri d’avanguardia piu’ importanti del mondo, considerato il primo libro d’artista e libro oggetto, nonche’ pietra miliare del graphic design, ‘l’imbullonato’ di Depero si caratterizza per i due massicci bulloni in alluminio della rilegatura. Non datato, fu stampato nel 1927 dall’editore Fedele Azari, futurista appassionato aviatore (la stampa avvenne a Rovereto presso la tipografia Mercurio). Depero lo pubblica con la doppia funzione di documentare il proprio lavoro al culmine del successo in Italia e di promuovere il marchio Depero a New York, dove l’artista si trasferira’ nel 1928. ‘L’autoreclame non e’ vana, inutile o esagerata espressione di megalomania ma bensi’ indispensabile necessita’ per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni. In qualunque campo al di fuori dell’arte e’ permessa e ammessa la piu’ strepitosa reclame… soltanto per noi produttori di genialita’, di bellezza, di arte, la pubblicita’ e’ considerata cosa anormale, mania arrivista e sfacciata immodestia. E’ ora di finirla con il riconoscimento dell’artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia’, scrisse l’artista. Oltre alle tavole parolibere, il libro comprende pagine di differente grammatura e colore, un portfolio caleidoscopico che include dipinti, sculture, design, architettura, manifesti pubblicitari.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’arcivescovo deve morire” (2011) di Ettore Masina al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI TRAVERSA DI VIALE MARCONI Giovedì 7 Marzo 2024 “L’arcivescovo deve morire”, di Ettore Masina (Il Margine, 2011): la biografia di Oscar Romero, il prelato ucciso a San Salvador durante la messa con un colpo di fucile.

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio.

Raro e valutatissimo in asta: L’universo in pugno: glorificazione futurista della sintesi-brevità, di Aldo Giuntini (1934)

Saggio poetico e parolibero, preceduto da una prefazione di Marinetti e da una sintesi biografica di Adolfo Angeli, in una raffinata impaginazione futurista.

“Cronache da Hollywood” (senza andare a Hollywood) di Cesare Zavattini

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 29 Novembre 2020 Avvistato “Cronache da Hollywood” di Cesare Zavattini (Editori Riuniti, 1996).

“La stirpe del serpente” di Serafino Masssoni: libro proibito e “cult”

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio che sul web è stato fatto oggetto di derisione, ma sul quale editori importanti hanno creduto. Il caso è molto particolare.