"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Diario Romano, di Émile Zola (Milano, SugarCo Edizioni, 1989)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 luglio 2018 Si segnala, su una bancarella di Via Ettore Rolli, la presenza di un libro di Émile Zola (1840-1902), scrittore, saggista, giornalista e critico letterario francese: Titolo: Diario romano, pubblicato in Italia da SugarCo Edizioni nel 1989, nella collana Immaginari diretta da Nanni Balestrini, con prefazione dello storico dell’arte e letteratura Cesare De Seta. Si tratta di una pregevole edizione, caratterizzata da una copertina, in 8° cartonato, su disegno di Ottavio Missoni. Si ricorda che il letterato francese arrivò a visitare la Città eterna, da poco capitale dell’Italia unita, dal 31 ottobre al 15 dicembre 1894 e si evidenzia che il testo è arricchito da fotografie scattate dallo stesso Zola, notorio appassionato di tale arte. La copia avvistata, perfetta e provvista anche di scheda editoriale, è prezzata 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.

W.C. di Georges Bataille: il clamoroso falso editoriale delle misteriose Edizioni del sole nero (circa 1973)

Negli anni ‘70 del secolo scorso sul panorama dell’editoria italiana, sorsero le Edizioni del sole nero. Furono loro a partorire questo clamoroso falso editoriale che coinvolgeva uno dei nomi altisonanti della letteratura francese.

LIBRI DI PIERO ANGELA: una collezione che vale la pena di fare a partire dai primi due titoli

Dopo la notizia della scomparsa del celebre grande divulgatore scientifico Piero Angela (1928 – 13 agosto 2022), solo nelle prime 24 ore, su eBay sono stati venduti oltre 80 sui libri. Esaurita questa fisiologica prima ondata, il cacciatore di libri consiglia di concentrare le ricerche su un paio di titoli degli anni ’70.

La camorra ad Ottaviano: contro Raffaele Cutolo – Fausto Tarsitano: raro, 10 €

Documento molto raro e ricercato. Arringa pronunciata davanti alla Corte d’Assise di Napoli il 17 ottobre 1988.

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.