"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (Milano, Mondadori, marzo 1973).

 

Yves Panafieu (nato a La Grand Combe nel 1940) è un insegnante francese di lingua e letteratura italiana e un ricercatore universitario. Ha anche curato una rubrica culturale presso il canale France-Inter della televisione francese. Ha curato alcune traduzioni dall’italiano di testi di Dino Buzzati e di libri su di lui, pur non essendo un traduttore acreditato presso i grandi editori. All’inizio degli anni ’70 incontrò l’autore bellunese intervistandolo per alcuni giorni durante un soggiorno estivo nel 1971 sulle Dolomiti.

Siccome Dino Buzzati scomparve nel gennaio del 1972, quella di Yves Panafieu risultò essere l’ultima intervista significativa. L’editore Mondadori, pertanto, chiese allo studioso francese di farne un libro, che poi uscì con il titolo di Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (Milano, Mondadori, marzo 1973).

Scheda bibliografica completa

– Titolo: Dino Buzzati: un autoritratto: dialoghi con Yves Panafieu (luglio-settembre 1971)
– Autore principale: Buzzati, Dino
– Coautore: Panafieu, Yves
– Pubblicazione: Milano: A. Mondadori, 1973
– Descrizione fisica: viii, 254 p.; 22 cm.
– Collezione: Le scie
– Lingua di pubblicazione: Italiano
– Codice di classificazione Dewey: 853.914 (20.) NARRATIVA ITALIANA. 1945-
– Paese di pubblicazione: Italia
– Codice identificativo: IT\ICCU\UBO\0125682

 

La rarità del libro

Il libro si è fatto molto raro negli anni, per gli studiosi e gli appassionati delle opere e della vita di Dino Buzzati, del quale rappresemta una sorta di ultimo atto, con un’intervista a 360 gradi che ne delinea il suo pensiero ultimo e l’eredità intellettuale. Da qui si possono comprendere le alte valutazioni delle poche copie circolanti.

Esiste una rarissima ristampa del volume, a cura dello stesso Yves Panafieu, sempre in lingua italiana, che fu fatta uscire in margine al Convegno di Feltre su Buzzati del marzo 1995. Panafieu la fece stampare a Parigi. Il libro è posseduto da appena quattro biblioteche italiane e mantiene lo stesso titolo conferito da Mondadori 22 anni prima.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I CD-ROM di inizio millennio per collegarsi alla rete: gli albori di Internet e una nuova forma di collezionismo

Convinti del fatto che non esista un collezionismo maggiore o minore ma solo collezioni più o meno progredite, presentiamo qui le basi per una raccolta fuori dal consueto, che riguarda i CD-ROM di inizio millennio per collegarsi a Internet. Articolo di Aldo Lo Presti.

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.