Dracula il Vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959).
La rara quarta edizione italiana del classico senza tempo ideato da Bram Stoker. La prima edizione assoluta (non integrale) è quella di Sonzogno del 1922; seguono la seconda e terza edizione, entrambe dei F.lli Bocca di Milano, rispettivamente nel 1945 e nel 1952.
La copia in vendita:
Raro ciondolo medievale in bronzo con stemma della Moldavia al tempo di Stefano III (il Grande alleato di Vlad Tepes “Dracula”):
Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:05 circa del 23 marzo 2021.
Dalla scheda del venditore:
“Ciondolo raro in bronzo medievale con stemma della Moldavia (con l’immagine di un toro frontale) al tempo di Stefano III il Grande alleato di Vlad Dracula probabilmente apparteneva ad alcuni dei suoi boiardi (aristocratici e membri della sua cerchia più stretta, consiglieri, governanti di province ecc.). All’epoca Stefano III, quest’ultimo chiamato il Grande, era l’unica difesa contro l’invasione ottomana e aveva anche stretti rapporti con Vlad III Dracula che gli diede un supporto. Incantevole stile medievale di un’immagine altamente in rilievo di un toro frontale ricoperto da una bella patina verde naturale e ancora indossabile. In ottimo grado di conservazione (solo un piccolo foro insignificante). Guarda la foto. Estremamente raro.”