"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Due generazioni: romanzo in due tempi, di Giuseppe Lattanzi (Roma, Edizioni Orizzonti, 1939).

 

Libro molto raro, che pare posseduto dalla sola Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L’autore si firma con il suo nome (in sovracopertina) ma anche con lo pseudonimo Giz Nattal (in copertina). Lattanzi era un penalista, scrisse molti saggi sul codice penale, sul diritto processuale e sulla giurisprudenza penale, molti dei quali uscirono per conto delle edizioni Giuffrè di Milano. Non può non venire alla mente il caso del romanzo “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: anche in quel caso si trattò di un’opera narrativa inaspettata di un uomo la cui vita fu tutta dedicata ai testi giuridici.

 

“È un romanzo di stampo borghese in cui nella prima parte il protagonista è un magistrato alle prese con gli anni che avanzano (interessante notare come si senta vecchio a 50 anni) e con i difficili rapporti con l’altro sesso (convive con una cameriera amante che lo odia). Tutto questo con sullo sfondo l’affermazione del partito fascista. La prima parte è ambientata tra la fine della grande guerra e la marcia su Roma. La seconda vede un medico dell’Onmi protagonista. La parte narrativamente sembra meno forte della prima. In questa parte (ambientata nel 1925) il fascismo è ormai affermato. L’ambientazione della storia è la provincia laziale e la città di Roma. In definitiva, un romanzo che anela forse un respiro più grande di quello che riesce a ottenere: dramma intimo su sfondo storico.”
(Pier Paolo Bonelli)

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stelle di notte” di GIGI MARZULLO (1998): RARISSIMO

Raro libro sul mito Marzullo, il giornalista dalle interviste “Sottovoce”. Dedicato alle donne della notte, ballerine, presentatrici, attrici, scrittrici, astronome.

Quando la quarta di copertina di un libro è arte: “Sommamente invitante è la tastiera” di Giorgio Manganelli

Tra le quarte di copertina d’autore che impreziosiscono la storia editoriale italiana, quelle create da Giorgio Manganelli sono un vero tesoro unico nel loro genere. Un libro appena uscito per Graphe.it ne delinea l’importanza e l’arte che c’è dietro. Articolo di Aldo Lo Presti

“Sik-Sik l’artefice magico”, il primo libro di Eduardo De Filippo

“Sik-sik: l’artefice magico”, di Eduardo De Filippo (Editrice Tirrena, 1932) è il primo (rarissimo) libro del grande attore e drammaturgo napoletano.

“Atlante Americano” di Giuseppe A. Borgese (Guanda, 1936): edizione molto rara

Nel 1936, dopo che Mondadori aveva rifiutato il libro, l’editore Guanda realizzò una stampa non ufficiale di “Atlante Americano” di Giuseppe Borgese che circolò in modo molto limitato: poche copie a beneficio di una ristrettissima cerchia di personalità della cultura.

“Nelle foreste di Borneo” di Odoardo Beccari (Landi 1902): alla ricerca della mitica prima edizione in 250 copie!

“Nelle foreste di Borneo” è un libro di Odoardo Beccari, un naturalista e esploratore italiano del XIX secolo che si è dedicato allo studio della flora e della fauna del Boneo. Stampato in prima edizione in 250 copie nel 1902, è estremamente raro.