Gli Jurcev ex A. U. Italia primo amore è un romanzo di Nino Di Giacomo (1920-1989), che uscì in prima edizione per conto di Rebellato di Cittadella nel 1973; seconda edizione nel 1977 stampato da Lint di Trieste.
Il romanzo è una vera e propria saga familiare – come ci spiega Bruno Maier in “La giovinezza di Ivo” di Nino di Giacomo (su www.istitutogiuliano.it) .
“(…) ossia la storia della famiglia Jurcev, pendolare tra il mondo slavo e il mondo italiano, dapprima sotto la dominazione austriaca e, dopo l’annessione di Trieste all’Italia (1918), durante il ventennio fascista. In questa storia spicca il protagonista Juri Jurcev (o Giorgio de Giorgi), negoziante al minuto, in cui Di Giacomo ha adombrato la figura di suo padre.”
Antonio (Nino) Di Giacomo fu allievo di Giani Stuparich, dopo gli studi di Giurisprudenza e due lauree, esercitò a lungo come avvocato. A Trieste fu tra i fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti nell’immediato dopoguerra.
Un altro romanzo, La giovinezza di Ivo, è uscito postumo nel 2004 edito dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione. e curato da Bruno Maier, che aveva anche scritto l’introduzione nell’edizione del 1977 di Gli Jurcev ex A. U.
Disponibilità dei due libri (sempre aggiornato)