"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gli Jurcev ex A. U. Italia primo amore è un romanzo di Nino Di Giacomo (1920-1989), che uscì in prima edizione per conto di Rebellato di Cittadella nel 1973; seconda edizione nel 1977 stampato da Lint di Trieste.
Il romanzo è una vera e propria saga familiare – come ci spiega Bruno Maier in “La giovinezza di Ivo” di Nino di Giacomo (su www.istitutogiuliano.it) .

“(…) ossia la storia della famiglia Jurcev, pendolare tra il mondo slavo e il mondo italiano, dapprima sotto la dominazione austriaca e, dopo l’annessione di Trieste all’Italia (1918), durante il ventennio fascista. In questa storia spicca il protagonista Juri Jurcev (o Giorgio de Giorgi), negoziante al minuto, in cui Di Giacomo ha adombrato la figura di suo padre.”

 

Antonio (Nino) Di Giacomo fu allievo di Giani Stuparich, dopo gli studi di Giurisprudenza e due lauree, esercitò a lungo come avvocato. A Trieste fu tra i fondatori del Circolo della Cultura e delle Arti nell’immediato dopoguerra.

Un altro romanzo, La giovinezza di Ivo, è uscito postumo nel 2004 edito dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione. e curato da Bruno Maier, che aveva anche scritto l’introduzione nell’edizione del 1977 di Gli Jurcev ex A. U.

 

Disponibilità dei due libri (sempre aggiornato)

 

Una copia in vendita dell’edizione del 1973

Una copia in vendita dell’edizione del 1977

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sta chiudendo il Salone del libro usato di Milano. Ultimi affari

L'ultima carrellata di foto per le occasioni rimaste in vista della chiusura. Il Salone del libro usato di Milano ritornerà per la terza edizione nel 2019.

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.

“Gli uccelli indomabili” di Alberto Lattuada (Ubaldini, 1971) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Giugno 2024 Avvistato “Gli uccelli indomabili” (Ubaldini, 1971) una delicata raccolta di poesie dell’eclettico Alberto Lattuada; su ebay qualche rara copia autografata.

ANDREA CAMILLERI – IL CORSO DELLE COSE (1978) prima rarissima edizione, con fascetta editoriale

Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli addetti ai lavori e assai conteso ogni qual volta compare in vendita sui vari siti.