"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

EDIZIONI SO

And when they ask us what we’re doing, you can say, We’re remembering”.

(E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo).

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone (Edizioni SO, gennaio 2021); con un ricordo di Ornella Volta.

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970), di Lucio Gambetti (Edizioni SO, gennaio 2021); con un’intervista a Ginevra Bompiani.

 

Il Delatore di Carlo Ottone è il volume n. 5 della collana “Editori“. Hanno già visto la luce: 1) Le Edizioni del sole nero, di Carlo Ottone; 2) AAA Edizioni, di Silvano Zingoni; 3) Pierre Marteau, di Carlo Ottone; 4) In Carta Linda, di Massimo Gatta.

Carlo Ottone, che ha tenuto una corrispondenza personale con la musicologa e saggista Ornella Volta (1927-2020), protrattasi fino a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha tracciato la storia delle edizioni La Cartaccia e della rivista ad esse legata. Ornella Volta, collaboratrice della prima ora, ne ha parlato con trasporto ed emozione e il suo ricordo è risultato quanto mai prezioso. Il Delatore, rivista dissacrante e anticipatrice, a metà degli anni ’60, oggi è quasi dimenticata.

 

Il Pesanervi Bompiani, di Lucio Gambetti è il volume n. 2 della serie “Collane“. Ha già visto la luce: 1) La Zattera Bompiani, di Fabrizio Mugnaini.

Lucio Gambetti, partendo da un’intervista a Ginevra Bompiani (classe 1939), figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ha ricostruito l’intera produzione della mitica collana di genere fantastico “Il Pesanervi” della Bompiani. Si scopre così come la collana fosse “al femminile”, composta quasi esclusivamente da donne; 5 autrici su 7; 7 traduttrici su 7. Iconiche le famose copertine stilizzate, sobrie, eleganti e allo stesso tempo vivaci. Un mondo da riscoprire.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) di Lucio Gambetti

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La regina Elisabetta è scomparsa questo pomeriggio: i collezionisti affollano eBay in cerca di gadget (e anche libri)

Non c’è mai pace! Quando un personaggio famoso – e qui si sta parlando addirittura di un’icona assoluta del mondo moderno come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra – versa in gravi condiziono, si scatena il raptus incontrollato degli acquisti. Gadget di ogni tipo, magliette, poster, tazze per il latte, spille ecc. Ma anche libri.

Quando la differenza la fa la sovraccopertina: il caso “Collezione di sabbia” di Italo Calvino

Prima edizione di un libro del celebre scrittore nativo di Cuba che viene oggi stranamente ricercato per una supposta quasi introvabilità di copie complete della sovraccoperta originale.

“Gente di Trastevere 1960”: ristampa del capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: rara quanto la prima edizione

“Gente di Trastevere” è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta.

Il raro “Io un travestito” al mercatino di Cortemaggiore: ma è stato riconosciuto subito!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Ottobre 2022 Avvistata una copia di “Io, un travestito”, di Roberto Franciolini (Torino, M.E.B., 1970). Si tratta di un libro ormai difficilissimo da reperire, che faceva parte di una collana che si chiamava “La confusione dei sessi”.

Viaggio tra i nuovi rari: “I mostri di Hitler: la storia soprannaturale del Terzo Reich” di Eric Kurlander (2018)

Si è già fatto raro e ricercato un libro stampato da Mondadori nel 2018 sulla storia ‘soprannaturale” del Nazismo.