"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sotto il segno della pecora, di Haruki Murakami (Milano, Longanesi, 1992) – prima edizione italiana

Si era fatta sempre più rara la prima edizione di Sotto il segno della pecora di Haruki Murakami (Milano, Longanesi, 1992), ma negli ultimi tempi alcune copie sono spuntate su eBay.

Sotto il segno della pecora di Longanesi è la prima ed unica edizione con questo titolo. A partire dalla seconda edizione, infatti, cambierà in: Nel segno della pecora (Torino, Einaudi, 2010). Altre edizioni, sempre di Einaudi, sono uscite nel 2011 e 2013.

La prima edizione italiana, invece, è da anni ricercata e ambita, e molti lettori la cercano in rete quotidianamente in cerca dell’affare. In molti forum e nei blog di lettura si trova traccia di questa forsennata ricerca, e si leggono racconti di emozionanti ritrovamenti. Le tre edizioni che hanno, per così dire, riempito il vuoto, almeno per il lettore non bibliofilo, poco hanno aggiunto per chi brama il possesso del libro della Longanesi.

Il risultato più evidente dell’ingresso di Einaudi nelle sorti di questo libro è stata una moltiplicazione di copertine diverse, che però non devono far perdere la testa. Tutto è chiaro e di facile lettura. Diciamo che è prassi che l’editore nuovo stravolga un po’ le cose. Infatti ha cambiato la traduttrice, perché si è passati dalla versione di Anna Rusconi a quella di Antonietta Pastore; poi c’è stato il mutato abito e infine una distribuzione più adeguata della quale ne avranno beneficiato le vendite, viste le ben tre edizioni in tre anni.

Ma di cosa parla questo libro? Forse dell’epopea dei samurai e del Bushido o dei tramonti rossi che infiammano l’isola di Hokkaido? O magari di un mistero che avvolge la preparazione segreta del sushi di pesce palla? No, parla di un Giappone più occidentale e più corrotto (politicamente e moralmente) di quanto ci saremmo mai aspettato. Parla di una terra sfatata dai tabù tutti occidentali e vivisezionata con arrogante superbia e noncuranza procedurale. Parla di una vita ripiegata su se stessa e incredibilmente ancorata a punti fermi tutti poco orientali, a ben vedere. Insomma, avete fra le mani un libro geniale e inaspettato. Da leggere e assorbire.

Nel segno della pecora (羊をめぐる冒険), di Haruki Murakami ( 村上 春樹 ) (Tokyo, Kōdansha, 1982). Prima edizione giapponese con fascetta editoriale.

La prima edizione giapponese è invece di ben dieci anni più vecchia, del 1982, e ha valutazioni fino a circa 10.000 yen (circa 73 €, cambio all’agosto 2022) sul mercato dei libri di seconda mano nel suo paese. Il libro non può considerarsi raro in Giappone, anche se c’è una valutazione sostenuta (ma solo sulla prima edizione).

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.

Scandalo! Un thriller ambientato nel 2020 con protagonista il Presidente cinese Xi Jinping

In uscita “La Settima Fata” di Angelo Paratico (Gingko, 2019) un romanzo al centro di un complesso caso. La prima edizione stampata a Hong Kong nel 2017 è stata soppressa dallo stesso editore.

Ugo Moretti: inciampare in un autore che improvvisamente accende la scintilla!

Indaghiamo su cosa c’è di oscuro in Ugo Moretti. Forse la sua capacità di passare da un genere all’altro, senza alcun timore reverenziale se non per la scrittura? Alla strenua ricerca di sensazioni cult. Articolo di Alessandro Brunetti.

Quando alla Arion presi “I classici che hanno fatto l’Italia”

ROMA LIBRERIA ARION A TESTACCIO – Venerdì 24 Aprile 2020 – Rammento il ritrovamento di “I classici che hanno fatto l’Italia” (Giorgio Regani Editore, 2010).

“L’Asinello che vola”: un libricino per ragazzi raro e ricercato (con refuso) della Bibliotechina Balilla (1935)

Un delizioso libricino della celeberrima Bibliotechina Balilla in auge nel ventennio fascista: “L’asinello che vola” (in copertina un refuso nel titolo).