Per i fan, i collezionisti, i raccoglitori di libri dell’indomito e prolifico scrittore siciliano Andrea Camilleri si segnala su eBay una copia del raro Lo stivale di Garibaldi (Catania, Stilos, 2010).
Si tratta di un libricino di appena 96 pagine, alto 15 cm, uscito nel 2010 in allegato alla rivista Stilos, nella collana “Gli azzurri di Stilos“.
Va ad aggiungersi alla schiera di edizioni limitate, speciali, “allegati a …”, “in occasione di…” che rendono pressoché unica (e sterminata) la produzione dello scrittore di Porto Empedocle (…stavo per scrivere di Vigata).
Per il collezionista si tratta di una buona occasione per assicurarsi a un prezzo equo un esemplare al momento raro e che potrà farsi presto rarissimo.
Dal sito di riferimento dei fan di Andrea Camilleri, riportiamo quanto segue:
“Una storia siciliana del Camilleri civile ambientata a ridosso della battaglia di Aspromonte in una Vigàta garibaldina e insurrezionale nella quale, per soli cinque mesi, si trova assegnato come prefetto un funzionario fiorentino dotato di tutti i crismi patriottardi e savoiardi. Prefazione di Gianni Bonina; con un’intervista ad Andrea Camilleri.”
A conferma della rarità di questo pezzo osservo solo due copie online nel sistema bibliotecario italiano. Si può facilmente intuire che tra qualche anno il collezionista che vorrà mettere questo volume nel suo zaino dovrà faticare le proverbiali sette camicie.
Lo stivale di Garibaldi è stato successivamente inserito da Camilleri all’interno della raccolta La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta (Palermo, Sellerio, 2016).
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)