"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mito nei suoi primi giorni di vita

 

Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.

 

Edizioni Esse: editore in Palermo (1969-1970), di Aldo Lo Presti (Edizioni SO, 2022).

 

 

 

Dall’introduzione dell’autore:

“Per sintetizzare la storia della Sellerio, pensammo che non ci fosse nulla di meglio se non continuare a rimarcare la differenza tra chi inseguì l’«…ossessione della politica e del pauperismo» e chi, come la Sellerio, scelse di coltivare sin da subito il “gusto” per la «…voluttuosità della grafica e la piacevo-lezza del contenuto» dei propri libri vestiti di tutto punto: carta vergata pregiata e pagine intonse da separare con pazienza, una ad una, con i sempre più desueti tagliacarte.
E il “gusto” della Sellerio per un “investimento” che non fu esclusivamente economico ma soprattut-to “affettivo” e “culturale” non ha mai oscillato (per usare una celebre definizione di Gillo Dorfles): una coerenza testimoniata dalle numerose e “rigogliose” collane editoriali (come la giustamente celebre e celebrata la “Memoria”) costruite in costanza di ragione e sentimento, passo dopo passo, per usare le parole della stessa Elvira Sellerio.

 

 

Gli altri volumi della collana

 

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (10 VOLUMI)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lo strano caso de “I fantasmi dell’Ostiense” di Tullio Lucidi: storie dalla Romana Gas

Un libro molto difficile da incontrare, un autentico libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani; l’autore è Tullio Lucidi per Bulldog Editori, 2001. Sulle tracce della Romana Gas.

I REGNI DI TOLKIEN IMMAGINI DELLA TERRA DI MEZZO 1996 PRIMA EDIZIONE.

Il libro I regni di Tolkien è importante perché raccoglie diverse opere d’arte ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien, uno dei più grandi scrittori della storia della letteratura. Le opere d’arte presenti nel libro possono offrire una maggiore comprensione e una visione più chiara dell’universo immaginario di Tolkien e delle culture e dei personaggi presenti nelle sue opere, offrendo un’esperienza arricchente per i fan del mondo di Tolkien.

“Quale totalità” di Claudio Magris al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Febbraio 2020. Su una bancarella avvistato “Quale totalità” di Claudio Magris (Guida, 1985).

Fumetti: ad ottobre ‘Scheletri’, il nuovo libro di Zerocalcare

https://www.adnkronos.com/cultura/2020/07/27/ottobre-scheletri-nuovo-libro-zerocalcare_ducqaXlsw1LykfKiXj9G8M.html

“Picchiata nell’amore” di Piero Bellanova, non raro ma costoso e ricercato!

Di “Picchiata nell’amore: romanzo sintetico col manifesto futurista”, di Piero Bellanova (Unione Editoriale d’Italia, 1940) esistono diverse copie in vendita presso i librai specializzati. Il libro, unica opera di un famoso futurista e psichiatra del “Gruppo Romano”, medico personale di Marinetti, è molto ambito e ricercato.