Esce oggi il volume Opera prima: Garzanti (1947-1948) di Massimo Gatta, ed esce come n. 3 della serie Collane delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 60 copie non numerate, nella consueta veste grafica. Vedi qui gli altri volumi della collana.
Scrive su Facebook Massimo Gatta, autore del volume:
È forse uno dei libri ai quali sono più legato, sia per gli oltre sei mesi di lavoro occorsi per la documentazione, e sia perché è l’unico, dico l’unico, saggio che riassume l’avventura editoriale della dimenticata collana ‘Opera prima‘, diretta da Enrico Falqui tra il 1947 e il 1948 per Aldo Garzanti, in tutto 18 titoli. Nessuno storico dell’editoria, di ieri e di oggi, si è preso la briga di raccontare anche solo sommariamente cosa fu e cosa rappresentò questa importante iniziativa editoriale nel primo dopoguerra.
Ne è venuto fuori un libretto che credo abbastanza utile e documentato. Ringrazio l’amico Pippo Marcenaro per avergli voluto dedicare alcune pagine introduttive, scritte col suo stile unico e inimitabile.
Un pensiero grato va infine al libraio Ivo Ferraguti di Parma, da poco ‘pensionato’, che in un suo catalogo del 2006 offriva quasi l’intera Collana ‘Opera prima’, e che rappresentò la scintilla dalla quale scaturì il mio interesse per quella magnifica iniziativa tipografico/editoriale.
Il libro sarà disponibile in anteprima per i pochi fortunati il 19 e 20 Febbraio 2022 a Cesena, nei due giorni della Fiera del libro ‘C’era una volta’. Gli altri potranno richiederlo all’editore tramite il form ‘contatti‘.