"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 Fiabe della buona notte politicamente corrette, di James Finn Garner (Milano, Frassinelli, 1994). Oggi parlo di questo divertente libretto che trovai tempo fa a Porta Portese. Autore lo scrittore americano James Finn Garner (classe 1961), pubblicato in prima edizione da Frassinelli a ottobre 1994. (L’edizione originale, con il titolo: Politically Correct Bedtime Stories, è dello stesso anno). Un estratto del volume era precedentemente apparso sulla rivista Playboy. La traduzione è di Francesco Saba Sardi. Per capire l’essenza delle storie raccontate nel libretto (129 pagine in formato 8° piccolo), non c’è nulla di meglio della recensione che apparve sul quotidiano la Repubblica: “L’autore propone una versione delle favole più famose (Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Cenerentola, Biancaneve), dopo averle riscritte in modo da non urtare la suscettibilità delle minoranze etniche, degli omosessuali, delle femministe, dei poveri, degli gnomi, delle fate, degli orchi“. Il libro, rilegato in tela con sovraccoperta illustrata, in condizioni di nuovo, veniva offerto a 10 € (dall’archivio di Enrico Pofi)

Il libro – essendo la tematica attualissima e di crescente interesse – è diventato molto ricercato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione, la presenza di difetti non annunciati e per avere la conferma della “forma cartacea”) prima di impegnarsi nell’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.

“Le temps des questions” di Gaetano Pesce: un libro oggetto da collezione (e d’autore)

Straordinario libro oggetto stampato in edizione limitata in occasione della mostra luglio-ottobre 1996 dell’artista Gaetano Pesce al Centre Georges Pompidou di Parigi. Ogni copertina dei libri è diversa.

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”: quando la boxe era ancora un mito da raccontare…

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay” è Il primo libro che parla di Muhammad Ali stampato in Italia e da una casa editrice di Prato, la quasi sconosciuta Viridiana di Raffaello Pecchioli, fondata proprio nel 1967.

IL CACCIATORE DI LIBRI CONSIGLIA DA LEGGERE: “Un tè a Chaverton House”, di Alessia Gazzola

  Un tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola (Milano, Garzanti, 2021)   Il libro in vendita su IBS    MIGLIOR PREZZO   PER UNA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE       Dalla scheda editoriale: "Un’antica dimora inglese in cui tutto può...

In cerca dell’occasione buona per “L’Aeropoema del Golfo della Spezia” di F. T. Marinetti (1935)

Prima edizione di poesia futurista celebrata e di norma assai ben valutata; il libro era stato preceduto da una pre-pubblicazione, due anni prima, dal titolo “Il poema del golfo della Spezia”.