"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 Settembre 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un catalogo, realizzato nel 2006 da Mondadori Electa, dedicato a una mostra, che si tenne a Milano dal 30 marzo al 7 maggio 2006, del grande fotografo italiano Franco Vaccari. Il catalogo si intitola: Franco Vaccari: Photomatic e altre storie; fa parte di una collana, il Belvedere-Fotografia e ha testi, in italiano e inglese, dei critici Claudia Zanfi, Roberto Mutti e Luca Molinari.

Franco Vaccari (nato a Modena nel 1946) è uno dei più importanti sperimentatori del linguaggio fotografico: basti ricordare il saggio Fotografia e inconscio tecnologico e la memorabile installazione Esposizione in tempo reale. Il libro che si segnala, ancora incellofanato, costa 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.

“Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski”: raro e particolare libretto stampato in Kazakhstan

L’11 settembre 2016, presso la Cattedrale di Nostra Signora di Fatima a Karaganda, in occasione della cerimonia di beatificazione, fu distribuito ai presenti un libretto bilingue (russo/italiano) per seguire la cerimonia e i canti. Il libretto fu: Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski sacerdote diocesano (Karaganda, Credo, 2016).

Aste pazze: quando su eBay fu proposta l’agendina personale del 1978 di Georges Perec a 5.000 €

Due anni fa ci fu un’asta su eBay Francia davvero insolita: l’agendina personale (anno 1978) dello scrittore francese Georges Perec, con appunti personali, ricevute, bigliettini e perfino la radiografia del suo cranio.

Alla scoperta di un editore (in)dimenticato: Aelia Laelia

Un’intervista alla scrittore Igor Patruno è anche il pretesto per ricordare Aelia Laelia, casa editrice di Reggio Emilia, attiva a metà degli anni 80, di grande importanza per il bibliofilo.

Sempre più raro “Vita da uomo” di J. D. Salinger: la vera prima edizione del Giovane Holden

“Vita da uomo”, di Jerome David Salinger (Gherardo Casini, 1952), la vera prima edizione italiana de “Il giovane Holden”, è sempre più raro da incontrarsi. Dopo la morte dello scrittore nel 2010 c’è stato un improvviso risveglio per le sue opere, in special modo per quelle d’esordio.