"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’asta inaspettata e dal risultato sorprendente

Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007).

copertina della prima edizione del 1994

 

Vi voglio ricordare un’asta su eBay chiusa il 9 Maggio 2019 alle h. 20:06 per Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007). Si trattava dell’edizione 2007 con CD allegato. Il risultato dell’asta (32 offerte) fu ancor più sorprendente se si pensa che non si trattava neppure della prima edizione del 1994. Infatti la prima edizione uscì quell’anno per la collana Le formiche dello stesso editore.

Gnòsi delle Fànfole è una straordinaria raccolta di poesie metasemantiche, dove metasemantica è un neologismo dello stesso Fosco Maraini (1912-2004) coniato appunto per quest’opera. La metasemantica, quindi, nel significato attribuito dal suo autore, indica l’uso di termini apparentemente “senza senso”, andando pertanto al di là del significato pregnante delle parole. Consiste fondamentalmente nell’utilizzo di parole prive di significato, ma il cui suono e la cui “vocalizzazione” richiamano familiarità e schemi conosciuti.  Devono comunque seguire le regole sintattiche e grammaticali per avere un loro valore. A seconda del suono, nonché dalla posizione nel contesto della frase, hanno significato diverso. E sempre in maniera arbitrale.

Nel Settembre del 2017 un venditore eBay della provincia di Foggia ha venduto 10 copie di questo libro a 38 € l’una (si trattava dell’edizione del 2001).

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

[Si ringrazia Lorenzo G. per la prima segnalazione nel 2019]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cielo di Marzo” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1939): una sola copia conosciuta

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Cielo di Marzo è un libro rarissimo.

“Tre balletti senza musica, senza gente, senza niente” di Céline

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA – 3 Aprile 2018 Dello scrittore Louis-Ferdinand Céline (1894-1961) è stata avvistata un’opera minore, “Tre balletti senza musica, senza gente, senza niente”, uscita nel 2005 per la casa editrice Archinto.

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.

“Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945), la prima traduzione italiana integrale

Appare in vendita una copia della rara prima edizione italiana integrale di “Dracula” di Bram Stoker (Milano, F.lliBocca, 1945), libro cult del ‘900 mondiale.

In asta una copia della prima edizione (1000 esemplari) de “Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007)

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola Il libro dei sogni ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990.