Uno di quei libri che da soli rendono unica una collezione
Dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo di Caserta alle sacre reali maestà di Carlo re delle Due Sicilie e di Gerus. … e di Maria Amalia di Sassonia regina …, di Luigi Vanvitelli (Napoli, nella Regia Stamperia, 1756).
Dalla scheda del venditore:
“Questa raccolta di mappe e prospettive della Reggia di Caserta contiene 14 tavole a doppia pagina incise da Carlo Nolli (9), Nicolò d’Orazi (3) e Rocco Pozzi (2) su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Inoltre è adornato da un fleuron sul frontespizio, 2 vignette e un grande cul-de-lampe inciso da Rocco Pozzi e Filippo Morghen su Vanvitelli.
Nolli ha anche inciso 2 adorabili iniziali istoriate per quest’opera. Una ventina di pagine descrivono le cifre in italiano.
Luigi Vanvitelli (1700-1773), ampiamente riconosciuto come una delle grandi figure dell’architettura italiana del XVIII secolo, è meglio conosciuto per un edificio: la Reggia di Caserta.L’edificio principale del Palazzo Reale di Caserta fu costruito tra il 1752 e il 1772, in gran parte su progetto del Vanvitelli … L’attuale raccolta di piatti si basava sui disegni del Vanvitelli, come resoconto della sua commissione per volta quando i lavori di costruzione erano ancora lontani dall’essere completo.
Libro di grande formato: alto 67 cm e largo 50 cm.