"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Grishjärta, di Nattramn (Växjö, HAL, 2011)

Grishjärta (trad. “cuore di maiale“) di Nattramn. Libro cult ricercato ovunque in Europa, pubblicato nel settembre 2011 in sole 200 copie numerate dal leader della band svedese di Depressive Black Metal “Silencer”, con la quale ha inciso un unico album (Death – Pierce me), poco prima della sua sparizione. Il libro – unica edizione quella del 2011- non fu mai ristampato e contiene nuove foto di Nattramn, nonché i suoi disegni e le sue poesie, scritte in svedese e da lui tradotte in inglese,

Nattramn; cantautore, poeta e scrittore svedese, è senza ombra di dubbio la figura più interessante del Black Metal, attorno alla quale ruotano innumerevoli leggende metropolitane come per esempio che praticasse autolesionismo durante le registrazioni, e su una presunta attività criminale. Ad ora non si sa molto sulla sua identità a causa della scelta di rimanere anonimo. Anche il supposto nome di nascita (Mikael Nilsson) non è confermato e la sua data di nascita è indicata, in forma dubitativa, come 7 settembre 1975 o 1977. Tutto ciò che si sa sul suo aspetto sono alcune fotografie promozionali scattate durante il periodo nel quale era membro dei Silencer, in cui il suo viso è interamente coperto da delle bende insanguinate.

Il libro è esaurito da molto tempo. Da alcuni blog si ricava che già nel 2014 le copie erano sparite e le pochissime disponibili venivano messe all’asta su eBay e altrove fino a oltre 200 euro l’una. Si ricorda che ogni singola copia delle duecento stampate è firmata dall’autore col suo pseudonimo.

 

“Letters From The Dead: in Memory Of Pelle Ohlin (1969 – 1991)” di The Old Nick

[Segnalazione di Andrea Gnoli]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è la prima edizione de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak

Su eBay appare in vendita una rara copia de “Il Dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957), prima edizione mondiale.

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

Forse non tutti sanno che la UPIM è stato anche un editore e ci sono libri col suo marchio: il caso de “Il manuale della seduzione” (1998)

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.