ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Giovedì 11 Giugno 2020 Hitler e il Nazismo magico, di Giorgio Galli (Rizzoli, 1989). Tempo fa trovai al mercatino in oggetto questo interessante libro sul Nazismo esoterico del politologo, storico e accademico Giorgio Galli (classe 1928), pubblicato in prima edizione da Rizzoli a marzo 1989. L’autore ha sempre posto nei suoi lavori particolare attenzione al connubio tra storia ufficiale ed esoterismo nonché verso aspetti reconditi delle idee politiche e le loro radici “magiche” o “irrazionali”. In questo volume, come si legge nel risvolto di copertina, Galli “si impegna in una grande avventura intellettuale e – documenti alla mano – ci dimostra come alcune radici culturali del Nazismo affondano profondamente in antichi mondi di conoscenza, quali magia, occultismo, esoterismo, ermetismo, astrologia e alchimia. Un libro affascinante e sorprendente“. Il libro era prezzato, in condizioni eccellenti, 7,50 €. A titolo di completezza si aggiunge che questa opera venne riedita nel 2017 in edizione tascabile della BUR e poi anche dalla casa editrice Kaos di Milano con il sottotitolo: “Le componenti esoteriche del Reich millenario“. (E. P.)
Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 13,50 € spedizione inclusa.
OCCASIONE – Ultima copia disponibile su LIBRACCIO per il libro Con trucco e con inganno. La vera storia dei falsi diari di Hitler, di Giorgio Galli (Milano, Hobby & Work, 2012). Qui l’ultima copia in vendita
IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.