Ma sì, fatevi un regalo per Natale!
Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.
Howl parla della Beat Generation e del loro modo di vivere e pensare, rappresentando un grido di protesta contro l’America e la società dell’epoca. La pubblicazione dell’opera nell’autunno del 1956 portò all’arresto di Lawrence Ferlinghetti, proprietario della City Lights Bookstore, per diffusione di oscenità. Tuttavia, il caso fu archiviato, e Howl divenne un manifesto generazionale grazie alla sua ballata psichedelica che è un invito a non dimenticare ciò che è veramente santo e vero nella vita. In Italia, il libro fu pubblicato nel 1965 da Mondadori, tradotto da Fernanda Pivano all’interno della raccolta Jukebox all’Idrogeno.
Un anonimo collezionista di Milano ha ceduto alla tentazione e dalla scorsa settimana Howl occupa un posto di rilievo nel suo scaffale buono. Quanto lo ha pagato? Non lo sappiamo! Vediamo in giro che una prima edizione prima stampa completa della sovraccoperta in condizioni VG (molto buone) va dai 10.000 ai 50.000 euro (convertiti) presso i librai americani, in base alle condizioni, quale stampa esattamente e se autografata. Però, vuoi mettere! Questo è un pezzo inamovibile di storia della Beat Generation e non solo: direi della poesia moderna e del costume americano.
Volete una copia anche voi?
[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]