"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia (Torino, Einaudi, 1961).

 

Prima edizione molto valutata da librai e collezionisti. 

Con Il giorno della civetta (Torino, Einaudi, 1961) Leonardo Sciascia dà il via alla sua produzione letteraria ed allo stesso tempo inaugura la stagione dell’impegno contro la mafia che contraddistinguerà quasi totalmente il suo percorso. Questo romanzo breve prende infatti ispirazione da un fatto di cronaca efferato, l’omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, assassinato a Sciacca nel gennaio del 1947 ad opera di Cosa Nostra.

Va segnalata una importante successiva edizione di questo libro (Einaudi, 1972) in cui Sciascia inserì al testo un’Avvertenza, in quanto quell’edizione, sempre di Einaudi, era all’interno della collana Letture per la scuola media, ed essendo destinata agli studenti, sentì suo dovere ricordare in questa breve appendice come nel 1960, anno in cui fu scritta l’opera, il governo negasse l’esistenza della mafia, malgrado esistessero documenti che ne dimostravano la presenza.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Compare una raccolta di poesie di Nicola Pugliese del 1967: sconosciuta a critici e biblioteche!

Spunta una raccolta di poesie dello scrittore Nicola Pugliese (1944-2012) sconosciuta a critica e sistema bibliotecario – pezzo rarissimo e lavoro giovanile probabilmente sconfessato dallo stesso autore anni più tardi.

Sherlock Holmes e lo strano caso: quando Roland Topor e la Renault uniscono le forze

“Sherlock Holmes e lo strano caso” di Roland Topor (Renault Italia, 1982) è un rompicapo psicologico, perché il giocatore, dalla disposizione che darà alle figure sul piano, potrà ricavare un ritratto del proprio io davvero sorprendente. La cosa divertente (e alienante) è che ogni giocatore può giocare una sola volta nella vita. Articolo di Alessandro Brunetti.

“El arte del hierro martillado en Siena” (1925): la famiglia Franci e l’arte del ferro battuto

Catalogo per lo più fotografico e con testo in lingua spagnola dove vengono mostrate le opere maggiori della benemerita Ditta Pasquale Franci di Siena e le loro creazioni più prestigiose in giro per l’Italia. Con una meravigliosa copertina.

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).