"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Venerdì 3 Gennaio 2020 Al mercatino è stato avvistato un libro di Ettore Socci dal titolo: I misteri di Montecitorio, prima edizione Studio Garamond di Roma, Maggio 2014. L’autore (1846-1905) è stato giornalista, politico e scrittore. Mazziniano, fu volontario a fianco di Garibaldi a Mentana. Arrestato per le sue idee rivoluzionarie e assolto, divenne amico di Carducci e anche deputato. Il libro è in realtà un romanzo, in cui si narra l’ascesa politica di tale avvocato Guidi. Cento anni prima degli scandali della Casta, Socci racconta corruzione e miserie della classe politica italiana, offrendo un quadro che sconvolge per le rispondenze con la nostra contemporaneità. In verità l’autore fece uscire questo romanzo a puntate su un giornale da lui fondato nel 1886-87 e in volume nel 1899; ovviamente quella edizione è ormai introvabile. L’esemplare avvistato, perfetto, è prezzato, dopo vari ribassi da invenduto, 0,20 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma visto in circolazione: “Per voi ragazze d’oggi” (1971) di Michaela Bach: una piccola perla (targata Salani) nell’epoca dell’emancipazione

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

I grandi films 1936-37: un album con le locandine dei film approvati dal Fascismo per quel biennio: mai visto prima!

L’ossessione di “Ossessione” di Stephen King: non c’è più limite nelle valutazioni del libro maledetto

“Ossessione” è stato scritto nel 1974 e da allora ha generato parecchi incidenti. Alcuni lettori si sono identificati troppo con il personaggio di Bobby, compiendo azioni estreme per conquistare l’oggetto del loro amore. Rara e molto ben valutata la prima edizione italiana del 1988.

La grafica di Bruno Munari e la conquista della Luna!

Libro/gioco “Uomini sulla luna”, realizzato graficamente da Bruno Munari e nelle parti sonore da Marcello Piccardo. È stato pubblicato nel 1962 nella collana ‘panorami sonori’ da Sugar editore.