"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uscito quando la Mondadori aveva già i diritti

I nani di Biancaneve (Firenze, Salani, 1941). Serie Grandi piccoli libri, illustrato da Fiorenzo Faorzi. Libro piuttosto raro. Consultabile in appena tre biblioteche pubbliche, la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la Biblioteca Marucelliana di Firenze e la Biblioteca del Centro APICE di Milano.

Il libro viene stampato con il pieno consenso della Creazioni Walt Disney SAI (crediti sul colophon e sulla copertina), ossia la prima filiale mondiale della Walt Disney, fondata a Milano nel 1938. Oggi il nome è cambiato in The Walt Disney Company Italia. La Mondadori era già subentrata nel 1940.

Fiorenzo Faorzi (1911-2001), nipote di Natale Faorzi, diplomato all’Istituto d’Arte di Firenze, collabora a riviste e periodici orbitanti attorno alla casa editrice Salani e alla Vallecchi. Il suo periodo di attività in questo campo va dalla fine degli anni ’20 agli anni ’60 circa, dove lavora anche per La Settimana dei ragazzi e per la Marzocco. Nelle ultime decadi della sua vita si dedica quasi esclusivamente alla pittura.

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Abbiamo chiesto a un’intelligenza artificiale come scrivere un romanzo: ecco le sue risposte!

Il mondo cambia. Ormai c’è la crescente necessità di un individuo super partes che, scevro da interessi e simpatie/antipatie personali, possa esprimere un giudizio su quello che facciamo. Anche su una cosa che molti di noi forse danno per scontata: scrivere. Vediamo i consigli di una ‘macchina’ su come uno scrittore dovrebbe scrivere il suo romanzo. E non sono solo banalità, anzi…

Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile

  Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966. Andria Barletta Bisceglie Cerignola Corato Foggia Manfredonia Molfetta Trani, a cura di Peppino Calò (Molfetta, Mezzina, 1966). Introvabile, Pubblicazione unica, che arricchisce qualunque archivio o...

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: alle origini del mito Neri Pozza

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.

L’UOMO INVISIBILE (Ed. G.B. Paravia – 1925) – Herbert George Wells

Non la prima edizione italiana assoluta dell’immortale romanzo di H. G. Wells ma probabilmente la migliore della prima fase di edizioni italiane. Raro e ambito.

L’unico libro di Martufello va a ruba tutte le volte che fa capolino…

Assurge a vero e proprio “libro cult” l’unico libro dell’umorista Fabrizio Maturani (in arte Martufello) e se tutti lo vogliono un motivo ci sarà…