"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Bruce Lee, vero nome Lee Jun-fan (1940 – 1973) è stato un attore, artista marziale, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Hong Kong ma nato negli Stati Uniti e di cittadinanza americana.

Bruce Lee è generalmente considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.

I suoi film furono prodotti sia a Hong Kong che a Hollywood, e resero di popolarità mondiale le arti marziali e soprattutto l’interesse culturale in Occidente verso queste discipline.

In Italia apparvero alcuni libri a metà degli anni ’70, dopo la sua prematura morte. Sono libri poco ricercati, le cui valutazioni non hanno subito nel tempo particolari impennate. Sono altresì titoli importanti e iconici su un mito assoluto e poco reclamizzato della seconda metà del ‘900.

 

Bruce Lee: la sua vita, la sua leggenda, di Alex Ben Block (Roma, Edizioni Mediterranee, 1974).

 

La vera prima edizione dovrebbe essere quella che sulla copertina NON riporta la frase Il re del kung fu, che fu apposta nelle edizioni successive affinché fosse chiaro che si stava parlando di un campione di quella disciplina, all’epoca una assoluta novità.

 

 

 

 

A b c del Kung Fu: vita e mito di Bruce Lee, di Kan Chang; a cura di Paolo Scotto (Roma, Edizioni Mediterranee, 1975).

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ortolani – LE CAMPANE DI ASIAGO – Edizione unica molto rara – 1933

  Le campane di Asiago: commedia in tre atti: il terzo atto in due quadri, di Giovanni Ortolani; con incisioni, note, prefazione storica di Giuseppe Costa (Padova, La Garangola, 1933). L'ESEMPLARE IN VENDITA  

“L’arcivescovo deve morire” (2011) di Ettore Masina al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI TRAVERSA DI VIALE MARCONI Giovedì 7 Marzo 2024 “L’arcivescovo deve morire”, di Ettore Masina (Il Margine, 2011): la biografia di Oscar Romero, il prelato ucciso a San Salvador durante la messa con un colpo di fucile.

“Roma in automobile” di Riccardo Mariano in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Febbraio 2019, avvistato “Roma in automobile-I Pionieri del volante 1895-1915”; di Riccardo Mariano (Roma, Tilligraf, 1986), libro sugli anni d’oro dell’automobile.

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.

Venduta una copia “variante nera” di “Le pulci penetranti” di Hugo Pratt

Appena segnalato l’acquisto – alla Libreria Ritter di Milano – di una rarissima copia con la famosa copertina variante nera di “Le pulci penetranti”, di Hugo Pratt (Alfieri, 1971). Volume in condizioni perfette.