"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Street Art è un’arte visiva, indipendente e che non riveste carattere ufficiale. Anche detta Post Graffiti Art.

Questo tipo di arte viene esposta in pubblico, sugli edifici circostanti, sulle strade, sui treni e su altre superfici visualizzate pubblicamente. Nacque come espressione visiva di slogan di protesta e commenti politici o sociali. Nel tempo sempre di più ha assunto valore sociale. Secondo la saggista Annalisa Zox-Weaver il carattere anti-museale dell’arte di strada deriverebbe dalle intenzioni futuriste della prima ora come espresse nel Manifesto del Futurismo di Marinetti.

Venerdì 7 Maggio 2021 chiuderanno quasi contemporaneamente diverse aste di libri su alcuni dei più noti artisti di strada:

FARE CLIC SULLE IMMAGINI PER APRIRE LE SINGOLE ASTE

SPACE INVADER

Invasion of New York City, di Space Invader (New York, Flux Factory, 2003)

 

SPACE INVADER

Invasion LA – Los Angeles, di Space Invader (2018)

 

MICHAEL LANDY

Scrapheap Services, di Michael Landy (London, Chisenhale gallery and Ridinghouse editions, 1996)

 

JEFF AEROSOL

Coron[art]virus 2, di Jeff Aerosol (2020)

STIK

Stik (London, Random House, 2015)

 

BANKSY

Banksy Captured, di Banksy & Steve Lazarides (London, Lazarides Photography, 2020)

 

PAUL INSECT

Bullion, di Paul Insect (London, Lazarides Gallery, 2007)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’ossessione di “Ossessione” di Stephen King: non c’è più limite nelle valutazioni del libro maledetto

“Ossessione” è stato scritto nel 1974 e da allora ha generato parecchi incidenti. Alcuni lettori si sono identificati troppo con il personaggio di Bobby, compiendo azioni estreme per conquistare l’oggetto del loro amore. Rara e molto ben valutata la prima edizione italiana del 1988.

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764 da vari stampatori; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

“Il desiderio preso per la coda” di Pablo Picasso (Colombo, 1961) – Prima edizione, raro

Questa pièce teatrale degli anni ’40 ci rivela un Picasso letterario, perfino eccedente nel gusto di una ricerca verbale sofisticata, autofondata, e nostalgicamente rivolta a celebrare il passato, le avanguardie ruggenti tra fine Ottocento e primi del Novecento. È un devoto omaggio dedicato, mezzo secolo dopo, a Ubu di Jarry e alle sue stilizzazioni tenute su una ostentata chiave grottesca.

Un esemplare unico di “Sketches” del 1881 (appartenuto all’attore Robin Williams) dove Mark Twain scrive nella dedica che si tratta di una copia pirata

Solo il celebre scrittore ed umorista Mark Twain poteva avere la prontezza di spirito di scrivere nella dedica a un suo libro presentatagli da un ignaro reverendo che si trattava di una copia pirata. Ed è assolutamente vero, l’editore canadese in questione era stato citato in giudizio dallo stesso Mark Twain l’anno prima.

Alla scoperta del “Talian” dialetto veneto-portoghese degli immigrati in Brasile e del misterioso Togno Brusafrati

Interessante e curioso libro di ricordi di immigrazione veneta in Brasile, redatto nel dialetto degli stessi immigrati, denominato “Talian”.