"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Tullio Simoncini (classe 1951) è un ex medico, radiato dall’albo, in quanto propugnatore di metodi di cura alternativi del tumore non riconosciuti dalla medicina ufficiale.
La sua notorietà la deve alle affermazioni sull’origine del cancro come forma di crescita abnorme del fungo Candida albicans (la comune “candidosi”). Simoncini, inoltre, risulta condannato per la cura del cancro con l’uso di bicarbonato di sodio per via endovenosa. Il libro Il cancro è un fungo: la rivoluzione nella cura dei tumori (Casale Marittimo, Edizioni Lampis, 2005) è la “summa” delle sue affermazioni. Inviso, osteggiato e censurato dalla medicina. Dell’editore sono conosciuti quattro titoli, con argomento: medicina vibrazionale e guaritori. Del libro di Simoncini è anche nota una versione in inglese.

Noi del Cacciatore di libri non esprimiamo giudizi e non prendiamo posizione in merito al contenuto del libro Il cancro è un fungo né sulle condanne e sui rilievi penali del suo autore, perché questo non è il ruolo che vogliamo ci sia riconosciuto. Ci interessa il libro per ciò che rappresenta nel contesto dell’informazione, della controinformazione e nello studio della proliferazione delle false credenze e di come si diffondono e proliferano le fake news. Il titolo appare regolarmente schedato nel Sistema Bibliotecario di Milano e presso la Biblioteca comunale di Morolo, Frosinone

Una copia del libro in vendita su Amazon

Una copia del libro in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I primi libri spagnoli sugli UFO (anni ’50): pezzi da museo!

Una carrellata dei primi libri sugli UFO e sui dischi volanti stampati in Spagna negli anni ’50 e ’60, all’esordio della problematica ufologica con particolare riguardo alle opere di Fernando Sesma.

Prime edizioni di Umberto Eco al “Libraccio” di Bologna!

BOLOGNA IL LIBRACCIO – Via Oberdan & Piazza dei Martiri – Sabato 5 Ottobre 2019 Avvistati libri molto interessanti, tra cui “Lo strano caso della Hanau 1609”, di Umberto Eco (Bompiani, 1989), tiratura speciale di 1000 esemplari numerati in vendita a 32 €.

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.

Mi ricordo di quando conobbi Dante Corneli: lo scrittore di Tivoli esule in Russia

Dai ricordi di Fabrizio Mugnaini: “In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli. Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.”

Al Salone due rare edizioni italiane di “Dracula” di Bram Stoker

Dracula, di Bram Stoker. Al Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) la Libreria Rotondi presenta la seconda edizione (cioè la prima edizione integrale) e la terza con fascetta editoriale intatta. Entrambe dell'editore F.lli Bocca. La prima edizione...