"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quell’inverno del ’69 quando il magico isolamento dell’Italia finì!

Il caso Lavorini: il tragico rapimento che sconvolse l’Italia, di Sandro Provvisionato (Milano, ChiareLettere, 2019)

La casa editrice ChiareLettere, dopo avere pubblicato, nella interessante collana Misteri Italiani, gli intriganti Il caso Pantani (Giugno 2017), Il caso David Rossi (ottobre 2017) e Il caso Marcinkus (novembre 2018), ha dato ora alle stampe Il caso Lavorini – Il tragico rapimento che sconvolse l’Italia (gennaio 2019) del giornalista Sandro Provvisionato. Dalla quarta di copertina: “Il racconto incalzante di un caso politico che ha rappresentato l’alba della strategia della tensione“. Non dimentichiamo che il fatto accadde nel 1969, lo stesso della strage di Piazza Fontana. Un bambino di dodici anni, scomparso a Viareggio alla fine di gennaio di quell’anno orribile, venne ritrovato senza vita ai primi di marzo dello stesso anno. Il saggio, 134 pagine in 8° piccolo, costa 15 €. [Si ringrazia Enrico Pofi di Roma per la segnalazione]

Sul caso Lavorini vedi anche l’articolo I libri introvabili su due casi scottanti

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le forche caudine” di Enzo Tortora (1967). Ci sono 3 prime edizioni?

A spasso per Roma ci imbattiamo in un piccolo ma tenace mistero: del libro “Le forche caudine” di Enzo Tortora, il noto presentatore, sembrano essercene tre diverse edizioni per lo stesso editore e stesso anno 1967. Ma tutto era nato qualche anno prima sulle pagine di una rivista “inesistente”: La Parrucca.

Un classico della proto-fantascienza italiana: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953)

Si segnala in vendita a un prezzo conveniente un classico della cosiddetta proto-fantascienza italiana. Una copertina che è entrata nell’immaginario collettivo: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953).

Rarissimo numero unico: “L’enigma Carnera sarà risolto da Sharkey” (1933)

Splendido e rarissimo numero unico della Gazzetta dello Sport illustrato da Mario Bazzi (1891-1954) dedicato all’imminente incontro di boxe tra il campione del mondo, l’americano Jack Sharkey, e Primo Carnera, che si risolverà con una vittoria per l’italiano.

Una copia de “La Compagnia dell’anello” di J. R. R. Tolkien (Astrolabio, 1967) in asta su eBay

Si tratta dell’opera più rara e ricercata tra le traduzioni italiane di Tolkien; fu il primo atto de Il Signore degli anelli, che però fu un fallimento editoriale. Ci penserà poi Rusconi nel 1970 a pubblicare integralmente questo grande romanzo fantasy che da lì in avanti ‘spiccherà il volo’ nel gradimento dei lettori fino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume, di cultura e di pensiero senza più confini.

“Il diagramma magico” di Gustav Meyrink (e qualcosa sul “Golem”)

“Il diagramma magico” è una raccolta di straordinari scritti esoterici stampati dall’Editore Basaia di Roma nel 1985. Meyrink è però conosciuto principalmente per l’opera “Il Golem”; la prima traduzione italiana di F. Campitelli del 1926 è introvabile.