"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il caso Medardo Rosso preceduto da L’impressionismo e la pittura italiana, di Ardengo Soffici (Firenze, Seeber, 1909).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:32 circa del 24 gennaio 2021.

Ardengo Soffici (1879-1964), di Rignano sull’Arno nel fiorentino, è stato un pittore, scrittore, poeta e saggista italiano. Clamoroso il suo scontro con i futuristi, che sfociò in due violente risse a Firenze nel 1911. Il caso Medardo Rosso (1909) è probabilmente la prima opera saggistica in libro firmata da Ardengo Soffici, se si esclude Maurice Denis (1908), che è un estratto da Vita d’Arte di appena 9 pagine.

Medardo Rosso (1858-1928), torinese, è stato uno scultore italiano, importante esponente dell’impressionismo italiano. Un genere di lavori nel quale il maestro eccelse furono i suoi ritratti di bambini. Così scrisse Ardengo Soffici nel suo libro:

“Nessuno scultore, credo, dopo l’impareggiabile Donatello nostro fiorentino, ha capito ed espresso così cordialmente i lineamenti e lo spirito di quell’età acerba. Houdon e Carpeaux, hanno ritratto dei fanciulli, ma né l’uno né l’altro hanno saputo farlo con quella penetrazione che solo un vero amore può dare. Le testine e i busti del nostro sono come dei piccoli monumenti eretti in onore della divina “primavera della vita”.”

Dalla scheda del venditore:

“autore: Ardengo Soffici. Titolo: Il caso Medardo Rosso. Preceduto da L’Impressionismo e la Pittura Italiana con ritratto e 20 illustrazioni. Editore: FIRENZE, SUCC. B.SEEBER, EDITORI, VIA TORNUABUONI 20. Anno di pubblicazione: 1909 — Esatto numero di pagine: 100 – Dimensioni: 25 x 17 cm.”

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualcosa che forse non sapete su… Pippo Franco!

Il noto attore, cantante ed umorista Pippo Franco ha un passato “segreto” da disegnatore di copertine di fumetti d’avventura. Ne abbiamo trovata qualcuna…

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Su Abebooks un anonimo acquirente si è portato a casa una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (prima edizione 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. Il libro è comparso online nella tarda serata; venduto immediatamente.

“Mussolini in Giappone” di Angelo Paratico: una nuova ipotesi contro la storia ufficiale

Un libro straordinario per una teoria abbondantemente ‘eretica’ ma di grande fascino. Angelo Paratico alle prese con un mistero della storia. Un romanzo storico che si dipana tra le brume di Giulino di Mezzegra, quel fatidico 28 aprile 1945.

Al mercatino c’è la biografia non autorizzata di Monica Lewinsky

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Maggio 2020 Storia di Monica, di Andrew Morton (Milano, Sonzogno, 1999). Ecco un libro per la serie "Loro non vogliono", intendendo, con tale espressione, quel coacervo di pubblicazioni (libri, opuscoli, stampati, instant-book) che...

Il primo libro dell’editore Giangiacomo Feltrinelli e della sua casa editrice: “Nehru: autobiografia” (1955)

Alla fine del 1954 Giangiacomo Feltrinelli fondò la casa editrice omonima, di cui il primo libro edito fu l’autobiografia dell’allora Primo ministro indiano Jawaharlal Nehru.