"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mangasia Wonderlands of Asian Comics, a cura di Paul Garrett (Londra, Thames&Hudson, 2017)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Martedì 6 Marzo 2018, al mercatino di via Camperio, è stato avvistata una copia di Mangasia – Wonderlands of Asian Comics ovvero il catalogo della mostra sul fumetto asiatico, tenutasi a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 7 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018. L’opera, curata dallo specialista Paul Gravett, definita anche la guida definitiva al fumetto asiatico, contiene fumetti, raccolte, antologie, graphic-novels e opere, a partire dalla fine del XIX secolo, di paesi come il Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, così come di paesi emergenti come il Bhutan e la Cambogia o di paesi culturalmente lontani come la Mongolia o il Tibet. La pubblicazione è costellata di stupefacenti riproduzioni, tutte rigorosamente a colori, di fumetti particolarmente rari, inediti, preziosi e di valore scovati  in tutta l’Asia. Volume quindi straordinario che non può mancare sullo scaffale degli appassionati e collezionisti dei Manga, e non solo. Attenzione: la copia che si segnala è proprio quella edita, in lingua italiana, dall’inglese Thames&Hudson, che poteva essere acquistata soltanto presso la mostra di cui sopra, come tale sicuramente più rara rispetto a quella, pubblicata da 24 Ore Cultura, disponibile nelle librerie e su eBay e da cui si differenzia per la presenza di una fascetta editoriale e del colore della copertina semi-rigida plastificata in rosso anziché in blu; anche la sovraccoperta reca il logo PdS della Istituzione che ha ospitato l’evento. La copia che qui si segnala, di oltre 310 pagine in formato in-4°, risulta perfetta e costa 20 € (a fronte di un prezzo di 35). Ultima notazione: il volume è allocato tra i libri d’arte (e non tra i fumetti). (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

5 libri da leggere dopo il Covid-19 per ripartire alla grande!

5 libri da leggere dopo il Covid-19. Non occorre pensare a niente di scontato. Le scelte più semplici sono le migliori e allora facciamo quelle difficili! Qualcuno sarà arduo da trovare, qualcun’altro addirittura economico. Ce n’è per tutti i gusti.

“La stirpe del serpente” di Serafino Masssoni: libro proibito e “cult”

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio che sul web è stato fatto oggetto di derisione, ma sul quale editori importanti hanno creduto. Il caso è molto particolare.

“Fascino muliebre”: scritto quasi sconosciuto di Matilde Serao, influencer ante litteram per la ditta Bertelli & C.

Percorrendo, a ritroso, la storia d’Italia è possibile arrivare ad individuare qualche proto-influencer, la cui azione era limitata dai modesti “media” disponibili. Una di queste fu Matilde Serao (1856-927), scrittrice e giornalista, è ricordata per essere stata la prima donna a fondare e dirigere un quotidiano. Articolo di Alessandro Zontini.