"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dizionario Biografico, a cura di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo, Mario Scàndola ed altri (Milano, Ceschina, 1973).

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato tempo addietro presso la libreria in oggetto. Si tratta di un libro immancabile, come testo di consultazione continua. Il volume, opera di Antonio Bollani, Francesco Cafiero, Antonio Marzullo e Mario Scàndola, s’intitola: Dizionario Biografico, pubblicato nel 1973 dalla Casa Editrice Ceschina. L’opera riporta i dati essenziali sulla vita e l’attività dei vari personaggi riguardanti la letteratura, le arti, la filosofia, le scienze, il teatro, il cinema, perfino lo sport, etc. Sono 559 pagine in formato ottavo grande, intervallate da tavole a colori su carta lucida rappresentanti quadri famosi; è rilegato in similpelle, con al dorso un tassello con titolazione in color oro. Costava, in perfetto stato, 20 €. (E. P.)

Una copia particolarmente conveniente è in vendita su eBay al costo di 6,99 €.

 

Nelle segnalazioni si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (talvolta, nelle migliori condizioni possibili); ad ogni modo, domandare sempre al venditore ogni dettaglio (inclusa l’edizione) prima dell’acquisto.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

“L’arte di far debiti” di Jacques-Gilbert Ymbert (Edizioni Libreria del 900, 1930): piccola perla dell’editore di “Isola” di Alfonso Gatto

Raro libretto presente in appena cinque biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale; si tratta della prima edizione italiana dell’opera satirica del ricercato e sottovalutato drammaturgo francese.

“Preludio e fughe” di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928) con dedica autografa su Catawiki

In asta su Catawiki “Preludio e fughe”, di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928), che viene considerato di norma il libro più raro per queste edizioni.

Ancora a caccia di una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy

“La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Si riaccende la passione per questo titolo?

Interessante edizione fuori commercio de “Il libro dei nonsense” di Edward Lear (Einaudi, 2012)

Il libro dei nonsense, di Edward Lear; introduzione e traduzione di Carlo Izzo (Torino, Einaudi, 2012). Edizione fuori commercio riservata ai clienti dell’organizzazione rateale.