"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Felice Delfino, un mito tra i cacciatori!

Felice Delfino, nato in provincia di Cuneo (1874-1968), fu un militare italiano e in seguito addestratore cinofilo, oltre che autore di vari libri sull’argomento, alcuni dei quali divenuti dei cult veri e propri. Assai scarne le note biografiche. Ne parla, dimostrando ottime conoscenze, Romano Pesenti su www.cacciando.com. Apprendiamo così che – sollecitato da amici e colleghi – nel 1911 dette alle stampe un primo libricino, posseduto oggi da sole quattro biblioteche e di fatto pressoché introvabile, dal titolo: Cani da ferma: addestramento, di Felice Delfino e Antonio Garino (Torino, C. Pasta, 1911). Delfino usò lo pseudonimo di Kaff. Il libro fu un ottimo successo ma dopo circa vent’anni non si trovava più e c’era forte bisogno di una ristampa. Uscì quindi: Addestramento del cane da ferma, di Felice Delfino (Genova, Stabilimento Grafico F. Reale, 1931). Libro altrettanto raro, di difficilissimo reperimento soprattutto completo di fascetta editoriale.

Questo titolo, come scrive giustamente Pesenti, “è il libro più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane fa ferma“. A testimonianza di ciò vediamo molte edizioni, tutte molte quotate, che compaiono ogni tanto sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il nome di Felice Delfino è sempre un punto di riferimento importante per il neofita, ma anche per il cacciatore navigato che vuole ampliare le sue conoscenze.

“Nel Maggio del 1968 il Delfino muore a 94 anni a Cuneo, e ai suoi funerali partecipa la miglior rappresentanza della cinofilia italiana ed estera, riconoscente per l’importante e preziosa Opera che il Delfino ha dato  e scritto per la cinofilia.”

 

Edizioni del libro disponibili su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

1955 Minerva – Noi di Eugenio Zamjatin 1a Ed.

Noi: romanzo, di Eugenio Zamjatin (Bergamo-Milano, Minerva italica, 1955). Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937).

Fillia LA NUOVA ARCHITETTURA Utet 1931 Futurismo: rarissimo

LA NUOVA ARCHITETTURA (a cura di Fillia), Unione tipografico editrice torinese, 1931. Con 14 scritti originali di Sant’Elia, Marinetti, Sartoris, Prampolini, Fillia, Vedres, Le Corbusier, Gropius, Lucart, Ginsburger, Vonder Muhll, Diulgheroff.

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

Investite adesso su Joe Biden, prima che diventi presidente degli Stati Uniti!

Questo è il momento per puntare sul “cavallo vincente” alle prossime elezioni americane. Joe Biden a detta di molti, potrebbe spuntarla e allora conviene andare a caccia di suoi libri rigorosamente con dedica autografa perché una volta presidente i prezzi andranno alle stelle.

I libri da cercare sul fenomeno dei “preti operai” degli anni ’50 e ’60

Il fenomeno dei cosiddetti “preti operai” nacque in Francia nel secondo dopoguerra, per poi diffondersi in Italia e in altri paesi europei. In Italia, delineato nel 1955 dal giovane filosofo Claudio Cesa in un suo famoso libro, il fenomeno coinvolse per primi alcuni preti toscani, tra tutti Bruno Borghi e Sirio Politi. Andiamo alla ricerca di alcuni “diari di bordo”, uno particolarmente raro.