Kriminal, di Max Bunker [Luciano Secchi] (Milano, Editoriale Corno, 1967); collezione Ecor.
Rarissimo libro posseduto soltanto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sul personaggio dei fumetti Kriminal, nato dall’inventiva di Max Bunker e dalla penna (anzi, dalla matita) di Magnus.
Il vero nome di Kriminal è Anthony Logan, fuorilegge americano naturalizzato inglese che agisce mascherato da scheletro. Ha un passato tormentato: il padre fu spinto al suicidio dopo essere stato ridotto sul lastrico; la madre e la sorella furono anch’esse vittime di un mondo corrotto; inoltre, Logan trascorre l’adolescenza in riformatorio, da cui poi evade.
Kriminal è anche il titolo di un film del 1966 diretto da Umberto Lenzi, con Glenn Saxson nel ruolo principale. Tratto dall’omonimo fumetto nero di Magnus & Bunker (che ebbe notevoli problemi di censura), il film ebbe anche un seguito, Il marchio di Kriminal, che uscì due anni più tardi.
La fascetta editoriale del libro qui segnalato è espressamente riferita alla trasposizione cinematografica del 1966.
Dalla scheda del venditore:
IL LIBRO DI KRIMINAL , EDIZIONE CORNO Del 1967, LIBRO IN ECCELLENTE STATO DI CONSERVAZIONE, LA SOVRACCOPERTA,IN OTTIMO STATO,PRESENTA, UN MINUSCOLO STRAPPETTO SULLA PARTE SUPERIORE, FASCETTA EDITORIALE INTEGRA E IN PERFETTO STATO, IL TUTTO ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, DI ESTREMA RARITA’.
Disponibilità del libro e materiale attinente (sempre aggiornato)