"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mio Ferrari: memorie di una signora della formula 1, di Fiamma Breschi (Milano, Mursia, 1998).

 

Rarissimo e ricercato libro di memorie – mai più ristampato – di Fiamma Breschi. Nata a Firenze il 24 aprile del 1934 dove si è spenta il 20 novembre 2015. Aveva conosciuto il pilota romano Luigi Musso quando lei aveva diciassette anni e ne rimase affascinata. Lui era già sposato; la loro unione fu uno scandalo a quel tempo, perché lui lasciò moglie e figlia. Dopo la morte di Musso si dice che fosse stata amata anche dallo stesso Enzo Ferrari, di cui divenne consigliera per molti anni. [da: “Un ricordo di Fiamma Breschi, per trent’anni ombra di Enzo Ferrari“, di Fabio Avossa; www.italiaonroad.it/]

Una copia de Il mio Ferrari di Fiamma Breschi è stata venduta su eBay a luglio 2022 per 120 €.

 

L’unicità del libro

Il libro “Il mio Ferrari” è una testimonianza unica nel mondo del motorsport, in cui a raccontare le gesta dei piloti più famosi del dopoguerra è una donna. Fiamma Breschi, compagna del pilota Luigi Musso, mette ordine nei suoi ricordi e ci regala una visione particolare dei protagonisti di una saga indimenticabile.

Il romanzo inizia con una dolce e romantica storia d’amore tra Fiamma e Luigi, che condividevano la passione per le corse automobilistiche. La Breschi segue il suo compagno in tutte le gare del mondo, dagli Stati Uniti al circuito di Monaco, dalla Maserati alla Ferrari.

Ma la vita in Ferrari non è facile: la rivalità tra i piloti della scuderia è molto agguerrita e le pressioni per vincere sono enormi. La Breschi non esita a svelare i retroscena poco edificanti del mondo delle corse, denunciando la freddezza e l’indifferenza di Enzo Ferrari verso i propri collaudatori e il duro confronto interno tra i piloti.

Il libro è anche un’occasione per scoprire il vero Enzo Ferrari, descritto dalla Breschi come una persona dozzinale e con modi poco eleganti. Tuttavia, la scrittrice fa ammenda affermando di aver appreso molto da lui, non tanto per quello che le ha detto ma per quello che le ha fatto vedere.

In “Il mio Ferrari” ci sono anche aneddoti divertenti e curiosità sulle automobili delle corse, come l’episodio in cui il pilota Musso ed altri quattro complici spostano l’auto di Fangio nel parcheggio dell’albergo, con tanto di scritta “in vendita” sul parabrezza.

Il libro, pubblicato nel 1998 e edito dalla casa editrice Ugo Mursia, conta 110 pagine ed è stato scritto dalla stessa Fiamma Breschi, la quale è stata un tempo consulente personale di Enzo Ferrari.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

FIAMMA BRESCHI IL MIO FERRARI MURSIA

EUR 120,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 120,00
Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Protetto: Il Kamasutra: tra pop-up e “libri da comodino” [password: kamasutra]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Bibliofilia, edizioni numerate, plaquette & chicche editoriali

SEMPRE AGGIORNATO – Edizioni numerate, bibliofilia, editoria di pregio, libri da collezione, plaquette, “chicche” editoriali: sempre aggiornato con nuove segnalazioni.

Un viaggio letterario tra le acque torbide di “Mentre morivo” di William Faulkner

‘Mentre morivo’ di William Faulkner è un romanzo che porta il lettore in un’avventura intrisa di umorismo oscuro, tragedia e riflessioni profonde su temi universali come la famiglia, la religione, il dovere e, naturalmente, la morte. Interessanti anche le edizioni italiane.

“Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 su una bancarella è stato avvistato “Sulle tracce di Buffalo Bill” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 1998).

Un titolo di bibliofilia conosciuto da pochi sul libraio fiorentino Pietro Franceschini (inizi del ‘900)

Un semi-sconosciuto saggio sul libraio e bibliofilo fiorentino Pietro Franceschini degli inizi del ‘900.