"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ULTIM’ORA 16 FEBBRAIO 2024: MORTO ALEXEI NAVALNY

Il libro che Putin non vorrebbe fosse letto

 

Non tacete! Discorsi sulla libertà in Russia, di Alexei Navalny (Milano, Garzanti, 2022).

di Achille Callipo

 

“Comunichiamo che il libro Garzanti di Alexei Navalny, Non tacete! , codice EAN 9788811006640, in vendita a partire dal 22 aprile 2022, è da ritirare dal commercio. Ci dispiace per l’inconveniente e il disagio procurato” .

Con questa circolare firmata dal direttore generale della Garzanti, viene chiesto il 3 maggio 2022 al distributore Messaggerie Libri di ritirare tutte le copie del libro del noto attivista anti-Putin, ora detenuto in una cella di sicurezza del carcere a regime severo di Melekhovo, nella Russia centrale.
Il giorno successivo la comunicazione viene girata ai librai, ai quali si chiede di accantonare e restituire in resa le copie di Non tacete!. In brevissimo, il libro diventa non disponibile o irreperibile sui maggiori store online. Premetto: quando si tratta di libri che presentano errori tipografici è prassi porre “fuori catalogo” la tiratura risultata “guasta”. Allo stesso modo si agisce anche per altri motivi: ad esempio, quando emergono controversie legali tra le parti coinvolte nella pubblicazione, se i contenuti sono inesatti o riportano informazioni ritenute “scomode”. In tutti questi casi, si richiede la resa del libro, si effettuano le dovute “correzioni” e si ristampa nuovamente.

Purtroppo per il libro di Navalny non è stato così e non si sa ancora precisamente il perché.
Di Non tacete! avevo già parlato in un articolo pubblicato sull’edizione cartacea di “Informare. Magazine di libera informazione” (e presente anche online, ma solo ora che sono tornati “fruibili” alcuni documenti (che, ripeto, non chiariscono le motivazioni del ritiro del libro dal mercato) si è potuto tornare sull’argomento.
Di sicuro è un fatto strano se si pensa che al blogger russo è stato conferito nel dicembre del 2021 dall’allora Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, l’importante premio Sacharov per la libertà di pensiero. Perciò stupisce sapere che questa raccolta di discorsi da lui pronunciati prima di essere incarcerato (già pubblicata dal gruppo editoriale Droemer Knaur in Germania con il titolo Schweigt nicht! Reden vor Gericht nell’agosto 2021 e tuttora in vendita) sia ora irreperebile.
In cerca di informazioni, inoltre, ho scoperto che il 6 maggio il quotidiano online NoiNotizie.it aveva effettuato un piccolo comunicato intitolato Questo libro deve essere ritirato dalle librerie d’Italia. Disposizione dell’editore (vedi), in cui si annunciava il ritiro del libro di Navalny senza una vera e propria motivazione.
La faccenda editoriale del libro Non tacete! va assolutamente chiarita.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

Su AMAZON

Su LIBRERIA UNIVERSITARIA

Su LIBRERIA HOEPLI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Mercoledì 9 Ottobre 2019 Tra gli scaffali della libreria c’è un interessante testo del Prof. Domenico Rotundo: “Salome-Salomè e i cavalieri rossocrociati: i Templari e l’Ordine di Sion in Ciociaria”, pubblicato da GF Editore a dicembre 2017.

Due opere rarissime del poeta Edoardo Firpo: “Fiore in to Gotto” (1935) e “A vea scoverta de l’America” (1946)

Due rarissime prime edizioni del poeta genovese Edoardo Firpo (1889-1957), composizioni in dialetto genovese divenute negli anni sempre più introvabili. In asta su eBay.

“Mondrian: l’armonia perfetta” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica di Pasqua 21 Aprile 2019 Si segnalano alcune copie dell’interessante catalogo “Mondrian- L’armonia perfetta”, (Skira, 2011) in bancarella.

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (12 VOLUMI): “Noi siamo quello che ricordiamo”

Massimo Gatta, Carlo Ottone, Silvano Zingoni, Lucio Gambetti, Fabrizio Mugnaini, Pasquale Di Palmo. Studiosi di bibliografia, bibliotecari, librai, cultori di sezioni specifiche attinenti l’editoria pirata, il cyberpunk, la catalogazione. Addetti ai lavori che prestano il loro sapere allo scopo di ‘fermare il tempo’ per preservare il ricordo dell’operato di alcuni piccoli editori e delle loro gemme preziose, che altrimenti si perderebbero come… lacrime nella pioggia.