"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il mito del XX secolo, di Alfred Rosenberg (Genova, Il Basilisco, 1981).

 

La prima edizione italiana de Il mito del XX secolo è un libro attivamente ricercato, edito da Il Basilisco di Genova, uscito circa 50 anni più tardi dalla prima stampa del libro in Germania.

Il mito del XX secolo” (titolo originale “Der Mythus des 20. Jahrhunderts“) è un libro scritto dal politico e filosofo Alfred Rosenberg, pubblicato per la prima volta nel 1930. Quest’opera, insieme a “Mein Kampf” di Adolf Hitler, è considerata uno dei manifesti fondamentali del nazionalsocialismo. Il titolo è un riferimento al trattato “I fondamenti del XIX secolo” di Houston Stewart Chamberlain, e il “mito” menzionato da Rosenberg è il nazionalsocialismo stesso, descritto come “il mito del sangue, che sotto l’egida della svastica scatena la rivoluzione mondiale della razza”.

Il libro di Rosenberg è fortemente influenzato da diverse figure e teorie. Tra le influenze principali ci sono Chamberlain, Arthur de Gobineau e Madison Grant, noti per le loro teorie razziste e per l’esaltazione della razza ariana, che Rosenberg vede come discendente dei popoli indoeuropei. Altri ispiratori includono Meister Eckhart, Richard Wagner (soprattutto per la sua concezione del romanticismo) e Friedrich Nietzsche. Tuttavia, l’interpretazione delle teorie di Nietzsche in chiave nazista è sempre stata considerata controversa.

Nel suo libro, Rosenberg esalta l’idea di una razza superiore, la razza ariana, che secondo lui dovrebbe prevalere nel mondo e mantenersi pura. Questo richiederebbe l’eliminazione delle razze considerate inferiori e la “purificazione” da ideologie considerate corrotte, come il Giudaismo e il Cristianesimo tradizionale. Rosenberg propone la sostituzione del Cristianesimo tradizionale con un “Cristianesimo positivo” più in linea con le ideologie naziste.

La Chiesa cattolica condannò fermamente le tesi del libro, tanto che “Il mito del XX secolo” fu l’unico testo dell’ideologia nazionalsocialista ad essere messo all’Indice dalla Chiesa. Questo indica la radicalità e la pericolosità delle idee espresse da Rosenberg secondo la visione della Chiesa.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Buone feste e buon 2020 a tutti!

…dal vostro cacciatore di libri

FRANCO LOI – POESIE D’AMORE 1974, 500 Copie numerate, disegni di Ernesto Treccani. Raro, 59 €

  Poesie d'amore, di Franco Loi; acqueforti di Ernesto Treccani (San Giovanni Valdarno, Il Ponte, 1974). Edizione di 500 esemplari numerati, di cui i primi 150 contengono 2 acqueforti originali di E. Treccani. L'esemplare in vendita        ...

In asta un ambitissimo libro su Maradona: “Il Napoli di Maradona” di Bellinazzo & Garanzini – in scadenza tra poche ore

Il Napoli di Maradona: cronistoria di un sogno: il primo scudetto, di Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini (Milano, Oscar Mondadori, 2012).

Aiello Giuseppe. Urupia.

https://www.ebay.it/itm/283633034823

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.