"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO LIBRERIA ANTIQUARIA PONTREMOLI Via Cesare Balbo Venerdì 9 Ottobre 2020 Per gli amanti dei bei libri, abbiamo già segnalato la libreria, che ha dato alle stampe la lista n.20, relativa alle novità presentate a partire dal mese di settembre corrente anno. L’occasione ci era stata fornita dalla presenza in catalogo di un esemplare del libro: Horcynus Orca, l’opera più importante dello scrittore Stefano D’Arrigo, in prima edizione Mondadori 1975.

Ora ci permettiamo di evidenziare al n.24 della suddetta lista, la presenza di uno dei libri più significativi dello scrittore Giuseppe detto Beppe Fenoglio (1922-1963): Il partigiano Johnny, pubblicato per la prima volta postumo da Einaudi a giugno 1968, nella collana Supercoralli. Si tratta naturalmente di una prima edizione, curata da Vincenzo Mondo, in ottime condizioni (ad eccezione di un piccolissimo taglio della sovracopertina anteriore nella parte superiore); prezzo indicato di 150 €. Questo libro è senz’altro uno dei più importanti della letteratura italiana del ‘900 e come scrisse il critico letterario Dante Isella: “Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara“.

Nella quarta di copertina leggiamo ancora: “umanissima Odissea della guerriglia, sorprendente per ricchezza di eventi e di personaggi, evidenza documentaria e vigore espressivo.”
Il libro si presenta rilegato in tela verde, con sovraccoperta illustrata a colori con la riproduzione di una acquerello di Sonia Delaunay. Le note di presentazione nei risvolti di copertina, non firmate, sono di Italo Calvino. Imperdibile, non può mancare in una biblioteca che si rispetti. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Il partigiano Johnny – Fenoglio, Beppe, Editore: Einaudi (Officina grafica artigiana U. Panelli), 1968

EUR 150.00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 150.00
Compralo subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Harley Davidson: MI PIACCIONO LE PECORE. E MOLTO LE GALLINE di Sergio Talamo RARO libro cult, in asta

Mi piacciono le pecore. E molto le galline (Dieci anni di pubblicità Harley-Davidson), a cura di Sergio Talamo (Milano, Numero Uno, 1995). Veramente un libro cult sul mito Harley-Davidson, attivamente ricercato e spesso in asta raggiunge quotazioni proibitive.

“Trentatre vicende Mussoliniane” di Cesare Rossi: e «se»…

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a “Trentatre vicende Mussoliniane”, di Cesare Rossi (Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

4 libri molto anni ’70: erotismo, frigidità, ninfomania, perversione

quattro libri, tutti piuttosto rari (due addirittura rarissimi/introvabili), molto “anni ’70” sulla tematica del sesso: classicamente pruriginosi, proibiti, che sfidano ogni tabù dell’epoca. E molto politicamente scorretti. L’editore è ben conosciuto per l’epoca, la E. S. A. P. di Roma, che si contraddistingue nell’ambito della controcultura a sfondo sessuale.

“Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Ottobre 2018 Avvistata una copia di “Liliana Cavani: ogni possibile viaggio” di Francesca Brignoli (Recco, Le mani, 2011).

Lo stesso libro, due prezzi ‘leggermente’ diversi: non comprate mai in maniera impulsiva. Controllate bene. Sempre.

Probabilmente il prezzo più alto è un errore del venditore, una svista. Ma proprio per questo, vi invito a controllare sempre bene i vari siti per vedere se è possibile trovare lo stesso libro da voi desiderato ad un prezzo più consono alle vostre aspettative.