"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Esemplare prezioso con dedica e materiale editoriale originale

Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, di Elio Vittorini (Milano, Bompiani, 1947).

Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, di Elio Vittorini (Bompiani, 1947). Sono quarant’anni esatti (1980-2020) che è stato aperto al traffico su strada il Traforo del Frejus, tra Italia e Francia. L’occasione ci pare propizia per segnalare questo grande romanzo. L’opera appare in asta su Catawiki. Esemplare quanto mai prezioso, perché è la copia che Vittorini inviò alla giornalista ed amica Eva Tas (1915-2007), traduttrice ebrea olandese e per molti anni direttrice responsabile dell’Auschwitz Bulletin. L’esemplare in asta, inoltre, è fornito di un cartolina all’editore (per suggerimenti di opere che si vorrebbero vedere pubblicate) e di una scheda editoriale pubblicitaria della stessa Bompiani.

Qui la copia in asta su Catawiki – quotazione raggiunta di 25 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 20:08 CIRCA DEL 6 MAGGIO 2020.

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Suggestioni libresche nei titoli vincitori del “Premio Tedeschi”

Alla scoperta dei riferimenti “libreschi” contenuti nei gialli Mondadori vincitori del Premio Tedeschi: un mondo dentro un altro mondo. Articolo di Aldo Lo Presti.

4 libri molto anni ’70: erotismo, frigidità, ninfomania, perversione

quattro libri, tutti piuttosto rari (due addirittura rarissimi/introvabili), molto “anni ’70” sulla tematica del sesso: classicamente pruriginosi, proibiti, che sfidano ogni tabù dell’epoca. E molto politicamente scorretti. L’editore è ben conosciuto per l’epoca, la E. S. A. P. di Roma, che si contraddistingue nell’ambito della controcultura a sfondo sessuale.

ORIGINALE (NON FOTOCOPIA) – Relazione sulla Vicenda «Gladio», presentata Giulio Andreotti, 26 febbraio 1991

Relazione sulla Vicenda «Gladio», presentata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti, 26 febbraio 1991, Roma, Camera Dei Deputati – Tipografia Del Senato.

PAROLE DI UN RIBELLE Kropotkin (RARISSIMO 1921)

Questa pubblicazione di sapore anarchico è figlia di un periodo ben delimitato, il cosiddetto biennio rosso (1919-1921), caratterizzato da una serie di lotte operaie e contadine che ebbero il loro culmine e la loro conclusione con l’occupazione delle fabbriche nel settembre 1920.