Images Des Antilles, di Lionello Fiumi (testo); Adriano Gajoni (illustrazioni) (Paris, Les editions des presses modernes, 1937) [in Francese]
Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 22:06 circa del 1° gennaio 2021.
Straordinario lotto che comprende, oltre alla prima edizione francese di Images Des Antilles, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo estremamente interessante. Tre poesie manoscritte, una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito probabilmente dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni.
Dalla scheda del venditore:
Lionello Fiumi. Parigi: Les editions des presses modernes (1937). Ecco un esempio unico di “Images Des Antilles” di Lionello Fiumi. Il libro annotato dall’autore. Composto da; 3 poesie manoscritte, una lettera manoscritta, fotografia dell’autore, disegno a inchiostro originale di Adriano Gajoni e dedica a inchiostro a metà titolo. Una delle 45 copie dell’edizione limitata. Si prega di vedere le immagini per i contenuti completi. Fascicolazione: 158 pagine. Rilegato negli involucri originali; usura ai bordi e con minima perdita. Contenuto: un po ‘tonico e con qualche macchia, ma un ottimo esempio. Si prega di vedere le immagini per un’ulteriore descrizione. Formato di 23 x 16 cm.
Chi sono gli autori
Lionello Fiumi (1894-1973), nato a Rovereto, è stato uno scrittore e poeta tra i più noti della sua epoca. Dopo aver superato alcuni problemi nervosi adolescenziali, trasferendosi in nord Europa, comincia a crescere in lui la passione per la poesia. In Italia, dove ritorna a vent’anni, stampa la sua prima raccolta, Polline (Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1914); importante per l’Appello neoliberista. Da quel momento, per conoscendo, apprezzando e tenendo in considerazione la nascente avanguardia futurista, con la quale parimenti predilige una poesia a “versi liberi”, conscio che vada assolutamente superato il passatismo classicista italiano, ancorato a schemi preimpostati, egli va decisamente in direzione di una “terza via”.
Nell’Appello neoliberista della sua prima opera egli inaugura il movimento che poi sarà detto Avanguardismo, e che troverà il suo centro ideologico di “speciazione” presso la rivista La Diana.
Fiumi rivendica la struttura libera dei suoi versi poetici – ma non futurista. Come accennato, egli non è del tutto contrario al Futurismo in sé, che anzi considera uno sprone per la gioventù, apportatore di energia creativa e rinnovamento fattivo. Tuttavia, lo deplora quando il Futurismo si ripiega su se stesso, andando alla ricerca dell’eccesso e dell’assurdo.
Si trasferirà poi a Parigi, dove rimarrà fino al 1940 diventando un paladino della cultura italiana con innumerevoli interventi in vari settori, scrivendo, traducendo e presentando.
Adriano Gajoni (1913-1965) fu un pittore, che lavorò anche in Francia, Viene riportato come egli “non amasse mai comparire, impendendo che i suoi lavori arrivassero in asta e nelle gallerie“.
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
FIUMI, LIONELLO Immagini delle antille, etc. [With illustrations] 1937 Paperback
EUR 112,50 Compralo su eBay per soli: EUR 112,50 Compralo su eBay |
Immagini delle Antille, FIUMI, Lionello. Roma, Augustea, 1937
EUR 71,50
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 71,50
Compralo Subito