"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Una “perla” nella sua brossura originale!

Lo sappiamo tutti. Il problema con i libri di Emilio Salgari (ma non solo…) è che le brossure originali di fine ‘800 o inizio ‘900  sono state quasi sempre rilegate, come in uso all’epoca e fino agli anni ’60 del XX secolo. Il libro faceva così bella mostra di sé nella mensola buona del salotto, con la sua veste di pelle, di simil pelle, di marocchino, o di cartonato marmorizzato con gli angoli rinforzati. Begli oggetti ma che il collezionista moderno e “purista” aborrisce. Pertanto i collezionisti di prime edizioni di Jules Verne, Emilio Salgari o Luigi Motta “distillano” la rete quotidianamente in cerca di qualche copia con ancora la brossura originale, la cui valutazione – di conseguenza – va alle stelle. Va detto che spesso le edizioni rilegate mantengono i piatti delle copertine, ma ne converrete che non è la stessa cosa. Oltretutto i libri siffatti sono quasi sempre rifilati.

Il fiore delle perle, di Emilio Salgari (Genova, A. Donath, 1901

Il fiore delle perle, di Emilio Salgari (Genova, A. Donath, 1901) – attenzione: le ristampe sono almeno dodici, dal 1903 al 1950 e coinvolgono anche la Vallardi di Milano – è un romanzo d’avventura del cosiddetto Ciclo delle Filippine. Secondo quanto riportato nell’esaustiva Nuova Bibliografia Salgariana di Vittorio Sarti (Torino, Sergio Pignatone Editore, 1994) il romanzo narra le peripezie di Than-Kiù, la bellissima “Fiore delle perle“, che dopo una guarigione miracoloso dalla sua malattia, in compagnia di Hong, il capo degli insorti, intraprende un intrepido viaggio a Mindanao in soccorso del caro Romero, sfidando spagnoli, pirati malesi e terribili cacciatori di teste. Alla fine riuscirà nel suo intento.

Una copia della prima edizione in brossura originale in asta su eBay – l’asta è arrivata al momento a 29,50 €. L’asta si è chiusa: aggiudicato al prezzo di 40,20 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lucida Mansi nella leggenda e nella storia” (1930) di Eugenio Lazzareschi: il libro cult e il patto col Diavolo

Lucida Mansi (1606 – 1649), nobildonna lucchese, affascina e atterrisce gli animi ancora oggi, secoli dopo la sua morte avvolta da un sinistro alone di mistero. La sua vita e la sua morte si intrecciano in una narrazione allucinata e affascinante, mescolando la storia al folklore locale. E il libro su di lei è un cult assoluto.

“Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti e vampiri” di Augustin Calmet in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 6 Ottobre 2018 Avvistata una copia (anastatica del 1969) dell’opera “Dissertazioni sopra le apparizioni de’ spiriti, e sopra i vampiri” di Augustin Calmet (Milano, Ancient Libri d’Altri tempi, 1969).

Due “Cantastorie” di Campari (1928-1932) in asta: quando la pubblicità è arte (e l’arte è pubblicità)!

Due dei 5 celeberrimi libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati Cantastorie di Campari – che vedono tra gli artisti coinvolti: Bruno Munari, STO (Sergio Tofano), Ugo Mochi, Primo Sinòpico – sono in asta su Catawiki.

La prima edizione del “Siddharta” di Hermann Hesse con la sovraccopertina

DA UNA COLLEZIONE PRIVATA Ecco qui immortalata la prima edizione italiana del Siddharta: poema indiano di Hermann Hesse (Torino, Frassinelli Tipografo Editore, 1945). Molto rara completa di sovraccopertina.

Oggi 95 anni fa moriva Piero Gobetti. Segni particolari: autore, editore, traduttore, filosofo, genio!

Piero Gobetti (1901-1926) vita breve e intensa, intrisa di una passione politica febbrile. È questa la Storia di un italiano, brillante negli studi e nell’ingegno. Corporatura gracile con giacca sfatta dal peso dei libri. Un nerd con la visione lunga quanto un preveggente e con una capacità d’analisi della complessa situazione politica del tempo che ha avuto dello straordinario. Articolo di Massimiliano Tropeano.