"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Libro del misurar con la vista nel quale s’insegna (…), di Silvio Belli (In Venetia, per Domenico de’ Nicolini, 1565). Prima edizione

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 20:48 del 27 aprile 2021. Aggiudicato per 901.00 €.

 

Pregevolissima prima prima edizione del famoso trattato del matematico Silvio Belli (1520 circa – 1579), vicentino. C’è una seconda edizione stampata appresso Giordano Ziletti nel 1566..

 

Dalla scheda del venditore:

“1a edizione, formato 4to, Pergamena contemporanea, bianco, frontespizio, 6.108 pp, vuoto. Copia internamente fresca e croccante.
1a edizione del trattato di Belli sul rilevamento, che ha permesso al lettore di stimare le distanze in modo abbastanza accurato. Fu insegnante di matematica a Vicenza, dove aveva lavorato con Palladio, e in seguito divenne architetto.
Il libro è diviso in 3 parti e pieno di xilografie. Il contenuto è ben illustrato con oltre 50 xilografie di mezza pagina in forte impressione.
Motto: “Nisi qui legitime certaverit” sul dispositivo del tipografo xilografico sul frontespizio. Alcune pagine come dalla foto con un piccolo restauro in alto a causa della bruciatura e nella pagina 1. Alcune macchie alle prime 8 pagine sul bordo superiore, altrimenti il libro si manterrà bene, fresco e nitido. Velina un po’ sporca come al solito. Un libro molto importante.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

LIBRO DEL MISURAR CON LA VISTA, BELLI SILVIO, DOMENICO NICOLINI DA SABBIO, 1565

EUR 2.250,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 2.250,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Giro di vite” di Henry James: e se fosse questo il romanzo horror migliore di sempre?

“Il giro di vite” (titolo originale: The Turn of the Screw) è un’opera pubblicata nel 1898 che ha segnato un’importante tappa nella letteratura horror e gotica. La prima traduzione italiana fu pubblicata nel  1932 con il titolo discutibile di “Il segreto dell’istitutrice” (Bemporad).

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.

“Roma mussolinèa” (1932): il fascismo visto dal piano regolatore della città eterna

Eccezionale Libro “Roma Mussolinea”, edito da Luciano Morpurgo nel 1932. Nel libro sono presentate 299 illustrazioni che illustrano i lavori e le opere realizzate dal Fascismo a Roma, fra cui il Foro Mussolini, il Foro Italico, le strade di Ostia, i Palazzi e Ministeri, la Via dell’impero.

Una copertina sconosciuta per “L’orsacchiotto Ninni Puf” di A. A. Milne

Viene segnalata una copertina sconosciuta della prima edizione di “L’orsacchiotto Ninni Puf” (Winnie the Pooh) di Alan A. Milne (Milano, Genio, 1936). Potrebbe trattarsi di una ricopertinatura non annunciata dall’editore o di una edizione pirata.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce (2005): si è risvegliato l’interesse! Ma cosa c’è dietro?

Negli ultimi anni il comprovenditore di libri non avrà potuto fare a meno di notare un titolo, “Dark Demonia”, che, a seconda dei periodi, viene posto in vendita ora a quattrocento, ora a trecento e ora a duecento euro. Proviamo a districarci tra leggende metropolitane, dicerie e operazioni di marketing spontaneo.