"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

A caccia di libri con dedica autografa del futuro Presidente!

Non è la prima volta che lo scrivo. La corsa alla Casa Bianca è un momento topico anche per il cacciatore di libri. Se ambite a procurarvi libri che poi diventeranno molto ricercati, e di conseguenza con valutazioni assai sostenute, dovete seguire le varie fasi della corsa alle Nomination. Per esempio il Super Tuesday ultimo trascorso ha praticamente lanciato Joe Biden – adesso nettamente favorito rispetto al rivale del suo partito, Bernie Sanders. Nulla è deciso al cento per cento, ad ogni modo sono in molti adesso a scommettere su Biden come candidato democratico alle presidenziali di Novembre. Sì, è molto presto per azzardare questo tipo di previsione, ci sono di mezzo otto mesi, c’è di mezzo il coronavirus Covid-19 che negli Stati Uniti sta cominciando a diffondersi in maniera estesa e non si sa come evolverà la situazione. Da qui a Novembre potrebbe succedere di tutto. Potrebbe accadere anche l’inferno, e non lo auguro agli amici americani. Ma io – nonostante tutto – comincerei a monitorare attentamente il nome di Joe Biden. Allo stato attuale, mi sembra il più accreditato.

Comprare per comprare serve a poco. Procurarsi uno dei libri di questo candidato con una sua firma vergata in fretta e furia (c’è sempre il dubbio: sarà sua o non sarà sua?) alla fine non si dimostra proficuo. Ve lo dico perché ci sono passato negli anni scorsi sia con Barack Obama che con Donald J. Trump. Gli unici libri che vale la pena di intercettare sono quelli con dedica autografa (non semplice firma) e accompagnati da un attestato di validità (vero e non fasullo). L’attestato deve assolutamente includere la foto della pagina in questione. Altrimenti che cosa attesta?

Ecco il più “papabile”

In questo momento vedo un libro interessante all’orizzonte. Si tratta di Promise me, Dad, di Joe Biden (Flatiron Books, 2018). Vi dico subito che non è la prima edizione del 2017. Quella qui segnalata è un’edizione economica in brossura, non rilegata. Però c’è una dedica estesa (ad una famiglia di Pittsburgh) scritta dalla moglie di Joe Biden, Jill, e poi firmata da entrambi. Il libro è accompagnato da un certificato di autenticità che sembrerebbe autentico. Il certificato riporta la foto della scritta autenticata e le firme in calce dei responsabili dell’autenticazione, coi nomi scritti per esteso. In confronto a tante altre certificazioni che ho visto, e su cui c’era da storcere il naso, questa mi pare molto buona. Il libro viene venduto a circa 300 dollari americani – al cambio di oggi fanno circa 270 €. Se Biden diventerà il prossimo presidente americano, la valutazione si triplicherà o quintuplicherà. Se non ce la farà, si dimezzerà.

Qui la copia in vendita su eBay al costo di circa 270 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia dei libri (scomparsi) di Armando Siri

Il cacciatore di libri rari deve essere sempre sul pezzo. Sì, anche nel caso dei libri di Armando Siri, che da guru della Lega Nord assurge a personaggio nazionalmente noto nello spazio di poche settimane tra aprile e maggio 2019.

“La casa della cortigiana” di Oscar Wilde (Modernissima, 1920) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Febbraio 2022. Quando Ponti (1891-1979) si chiamava solo Giovanni ebbe modo di realizzare le perfettissime illustrazione xilografiche per “La casa della cortigiana” di Oscar Wilde, pubblicato dalla casa editrice Modernissima nel 1920.

Quando l’Austria aveva il mare: “Editto politico di navigazione mercantile” (1804)

Anche l’Austria ha avuto il mare e a un certo punto ha pensato a una vera e propria flotta mercantile. L’atto ufficiale di questo sforzo militare-mercantile fu la promulgazione di un Editto politico nel 1774.

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).

“Lattughe psicoattive. Storia Folklore Medicina” di Gianluca Toro (Nautilus, 2023): proprio il libro che non ti aspetti

Le protagoniste di questo lavoro non sono quasi mai le varie specie di lattughe che si vendono nei supermercati, bensì le loro sorelle minori o, come le chiama l’autore, le loro antenate. Articolo di Carlo Ottone