Izbrane Pesmi [Canzoni scelte], di Srečko Kosovel (Ljubljana, Tiskovna zadruga, 1931).
Rarissima edizione che vede raccolte le poesie del giovane autore sloveno; stato generale molto buono con qualche slegatura alle pagine iniziali; sovraccoperta usurata e provata nelle piegature. Prezzo: 400 €. Chiedi il libro.
Un anno dopo la sua morte, nel 1927, l’amico di Kosovel, Alfonz Gspan pubblicò le prime 66 poesie del suo defunto amico in un’opera dal titolo di: Pesmi (Canzoni). Il presente libro è un’insolta e rarissima seconda edizione che di fatto è il primo libro ad essere pubblicato recante in copertina il ritratto del giovane poeta e una sua biografia di base, nell’introduzione, scritta dal critico letterario Anton Ocvirk (1907 – 1980). Parole chiave: poesia slovena; Kosovel; poesia del 900.
Chi era l’autore
Srečko Kosovel (1904 – 1926) è stato un poeta sloveno. Nella sua breve vita è ricordato come un poeta politico che ha resistito all’italianizzazione forzata delle aree miste con le parti di popolazione slovena e croata annesse all’Italia nel 1918, ma anche espressionista, dadaista, scrittore satirico e voce del socialismo internazionale, usando forme costruttiviste d’avanguardia. Iniziò a pubblicare dal 1921 in diverse riviste letterarie di Lubiana e Trieste. Morì nel 1926, all’età di 22 anni, colpito da una meningite. È considerato un’icona della poesia slovena.