"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Izbrane Pesmi [Canzoni scelte], di Srečko Kosovel (Ljubljana, Tiskovna zadruga, 1931).

 

Rarissima edizione che vede raccolte le poesie del giovane autore sloveno; stato generale molto buono con qualche slegatura alle pagine iniziali; sovraccoperta usurata e provata nelle piegature. Prezzo: 400 €. Chiedi il libro.

 

Un anno dopo la sua morte, nel 1927, l’amico di Kosovel, Alfonz Gspan pubblicò le prime 66 poesie del suo defunto amico in un’opera dal titolo di: Pesmi (Canzoni). Il presente libro è un’insolta e rarissima seconda edizione che di fatto è il primo libro ad essere pubblicato recante in copertina il ritratto del giovane poeta e una sua biografia di base, nell’introduzione, scritta dal critico letterario Anton Ocvirk (1907 – 1980). Parole chiave: poesia slovena; Kosovel; poesia del 900.

 

Chi era l’autore

Srečko Kosovel (1904 – 1926) è stato un poeta sloveno. Nella sua breve vita è ricordato come un poeta politico che ha resistito all’italianizzazione forzata delle aree miste con le parti di popolazione slovena e croata annesse all’Italia nel 1918, ma anche espressionista, dadaista, scrittore satirico e voce del socialismo internazionale, usando forme costruttiviste d’avanguardia. Iniziò a pubblicare dal 1921 in diverse riviste letterarie di Lubiana e Trieste. Morì nel 1926, all’età di 22 anni, colpito da una meningite. È considerato un’icona della poesia slovena.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Motta Ciancimino IL PROSCIUGAMENTO DEL MEDITERRANEO Ceschina 1932

Romanzo di utopia ambientato nell’anno 2000, allorquando si paventa il prosciugamento del Mar Mediterraneo. Scritto a quattro mani dal celebre romanziere Luigi Motta (1881-1955) e lo scrittore e comandante marittimo  Calogero Ciancimino (1899-1936).

Le lettere fra Alberto Moravia e Giuseppe Prezzolini per una domenica all’insegna del ‘900

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Giugno 2023 Avvistato “Moravia Prezzolini – Lettere” (Rusconi, 1982) uno spaccato di ‘900 attraverso scambi d’opinione tra due dei massimi autori del secolo.

Clamoroso: le prime tre edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (1883-86-87) contemporaneamente in vendita nella stessa libreria

La Libreria Antiquaria Bongiorno di Modena pone in vendita le prime tre edizioni del Pinocchio di Collodi (1883, 1886 e 1887), oltre all’uscita in Giornale del 1881-1883.

Ecco una caccia che può dare i suoi frutti: “Il linguaggio della Terra Australe” di Umberto Eco (Bompiani, 2004)

Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Ne esiste solo una copia pubblica, presso la Biblioteca Beato Pellegrino di Padova. Molto raro.

“Ambigrammi” di Douglas Hofstadter (Hopefulmonster 1987): magia calligrafica in doppia lettura

Rarissimo e ricercato. L’ambigramma è un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni chiare e distinte: le due letture si generano solitamente attraverso il cambiamento del punto di vista.