Segnalazione Flash
Un libro tanto singolare quanto raro!
Appaiono su eBay due copie dell’ormai raro La ballata di Ned Kelly, di Peter Carey (Milano, Frassinelli, 2002), un romanzo alquanto singolare che in realtà è talvolta spacciato come una biografia del famoso fuorilegge australiano di origine irlandese Ned Kelly (1855-1880).
Però è un falso!
Sì, in quanto Il romanzo è una autobiografia con dati inventati e romanzati. Peter Carey si allontana dalla realtà, e difatti attribuisce al criminale un’amante e una figlia segreta che non hanno riscontro in quello che si conosce circa la breve esistenza di questo bandito. La linea narrativa è quella che vede Ned Kelly in fuga dalla polizia e nel frattempo prende delle note su se stesso e su quello che gli sta accadendo per poi lasciare un giorno alla figlia da leggere.
Gli stessi australiani sono abbastanza divisi se considerare Ned Kelly come una sorta di Robin Hood che rubava ai ricchi per donare ai poveri o un banale criminale dalla vota violenta e dissoluta.
Il romanzo ha vinto il Booker Prize nel 2001. In Italia il libro è stato stampato da Frassinelli nel 2002 e da Mondolibri nello stesso anno. Si è fatto decisamente raro, e solo sporadicamente appaiono copie in vendita.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
La ballata di Ned Kelly. . Peter Carey. 2002. .
EUR 12,00 Compralo su eBay per soli: EUR 12,00 Compralo su eBay |
La ballata di Ned Kelly Peter Carey 2002 mondolibri
EUR 15,00 Compralo su eBay per soli: EUR 15,00 Compralo su eBay |
Su AMAZON (edizione La Nave di Teseo)