"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Graziella Chiarcossi & Franco Zabagli (Firenze, Leo S. Olschki, 2017)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Mercoledì 8 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per l’emergenza sanitaria, mi diletto a parlare di un libro, che trovai in questa libreria tempo addietro, sui libri e che libri!, quelli che possedeva, annotava, consultava un protagonista cruciale della cultura del Novecento. Il libro è: La biblioteca di Pier Paolo Pasolini, edito nel 2017 dalla Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze, a cura di Graziella Chiarcossi (che per molti anni abitò con il poeta) e Franco Zabagli (raffinato conoscitore dell’opera pasoliniana). I libri sono suddivisi in opportune sezioni tematiche (narrativa, saggistica, poesia, teatro, cinema, arte e altro). Il volume è di 316 pagine e comprende anche 28 tavole a colori fuori testo. In copertina una fotografia di Pasolini seduto alla scrivania con dietro alcuni dei suoi libri. Il prezzo, non indicato nella copia in mio possesso, lo ricordo di 30 € (E. P.)

Una copia del libro (la più conveniente) in vendita su eBay al costo di 23,20 €

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tiro al piccione” di Giose Rimanelli: la ricercata prima edizione del 1953!

Giose Rimanelli è stato il primo italiano invitato a parlare alla Library of Congress degli Stati Uniti nel 1960. Il suo primo romanzo, “Benedetta in Guysterland” (Guernica Press) ha vinto il premio American Book Awards.

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

“Carne mangia carne” di Andrea Monticone: ancora il colonnello Sodano in un thriller d’annata

Un altro thriller di Andrea Monticone che vede coinvolto nelle indagini il colonnello Sodano, alle prese con malaffari di mafia nigeriana, assassini efferati e una misteriosa ascia nera. Articolo di Aldo Lo Presti.

La memoria di Ras Tafari Diredawa MASSIMO MONGAI rarissimo

https://www.ebay.it/itm/234058393995

Uno dei libri più rari di Umberto Eco: “Il codice Temesvar” (2005): la verità sul “Codice da Vinci” di Dan Brown?

Si tratta di una plaquette di appena 16 pagine ma  di grande qualità tipografica. I cultori della materia, i bibliofili e gli studiosi ne han fatto man bassa, oggi difficilmente questo titolo appare in disponibilità sui canali di vendita. Quando succede, le sue valutazioni sono sempre sostenute.