"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte, di Corrado Cerrito (Roma, Stabilimento Tipografico S.F.A.C., 1954).

 

 

La copia in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:35 circa del 15 Luglio 2022.

 

 

Da Le incredibili curiosità di Napoli, di Marco Perillo (Roma, Newton Compton, 2020):

Durante il ventennio fascista non ebbe freni, per esempio, l’operato della Massoneria, tornata quasi al fast settecenteschi. se pure messa al bando dal regime, essa continuò a operare in maniera sotterranea insieme con altri gruppi occulti come i teosofi o la fratellanza rosa-crociana. Come racconta Gremmo,  girava voce che a Napoli paradossalmente la massoneria avesse le sue diramazioni all’interno dello stesso fascio e che il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito. Proprio in quegli anni all’ombra del Vesuvio  fu data alle stampe la rivista Mondo Occulto, i cui redattori ignoravano di essere costantemente tenuti d’occhio dalla polizia politica.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie & altri titoli correlati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di libri contro Michael Jackson (2° parte)

Seconda parte di una rassegna di “libri proibiti” contro Michael Jackson che – al di là del fatto che siano veritieri o frutto di illazioni, e dunque astenendoci da giudizi in favore o contro, rappresentano per il cacciatore di libri un ambito di ricerca ben preciso e irrinunciabile.

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

“Chi è chi non è chi si crede di essere” di Roberto D’Agostino al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Aprile 2019. Avvistata una copia di “Chi è Chi non è Chi si crede di essere – Il Visionario dei nomi famosi”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1988).

Dean Koontz: 22 prime edizioni in vendita in blocco su eBay a 8 € l’una!

Una mini-collezione di 22 prime edizioni italiane del romanziere Dean Koontz, balzato alla cronaca con “The eyes of Darkness”, il romanzo che negli anni ’80 ha “immaginato” Wuhan e il Coronavirus Covid-19.

I libri introvabili “a tempo”: che cosa sono?

Disquisendo di libri “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile se un tribunale lo fa sequestrare. Ma questa sua introvabilità dura fino al momento in cui un altro tribunale non ne sentenzia la lecita circolazione.