"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I lettori hanno la memoria lunga…

 

Correva l’anno 2005, e io – nel mio libro d’esordio A caccia di libri proibiti (Edizioni Simple / futura Biblohaus), edizione in tiratura di 100 copie numerate, pressoché introvabile oggi – scrivevo:

“In tema di censura, voglio ricordare una pubblicazione dell’Ufficio Speciale del Ministero della Marina, La Marina italiana nella guerra europea (Milano, Alfieri & Lacroix, 1917-18), in due volumi, dove le pagine 247 e 248 risultano sempre mancanti per l’intervento dell’ufficiale censore. La domanda sorge spontanea: che cosa c’era scritto di tanto compromettente su quei fogli? Nel 2005 la Libreria Insubria di Busto Arsizio ne ha messa in catalogo una copia per 310 euro, ma anche in quel caso niente pagine 247 e 248. E il mistero continua…”

Ebbene, qualche anno è passato nel frattempo ed ecco che qualcuno che non ha demorso alla fine la copia giusta (con il foglio contenente le pagine 247 e 248) l’ha trovata davvero.

Ecco il sommario, ricavato dalla scheda del venditore:

I due volumi raccolgono la collezione completa dei libri pubblicati dal 1916 al 1918 con soggetto le imprese, l’organizzazione, i mezzi della marina militare italiana impegnata nella grande guerra:
Libro primo: nel silenzio dell’Adriatico.
Libro secondo: la nostra squadra da battaglia.
Libro terzo: le provvidenze civili a Grado redenta.
Libri quarto e quinto: per l’esercito serbo (contenente la pagina che di norma è “soppressa per censura”). 
Libro sesto: il poema delle siluranti.
Libro settimo: per la difesa di Venezia.
Libro ottavo: la caccia ai sommergibili.
Libro nono: la marina italiana nelle operazioni di terra.
Libro decimo: le spedizioni d’oltre mare.
Libro undicesimo: l’opera sanitaria della marina nella guerra
Libro dodicesimo: Brindisi, la sentinella vigile dell’Adriatico

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il romanzo nero”, la collana di soli 4 libri che nessuno può finire!

Curiosità e spigolature su una collana mitica per il collezionista horror: “Il romanzo nero”: solo 4 titoli pubblicati da Donatello De Luigi, tutti nel 1944, di cui il numero 4 impossibile da trovare perché…

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

“Susi romanzo di una bambola” (Cya, 1947) di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una eccellente prima edizione di letteratura italiana.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.