"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

“Modo pratico per addormentare una persona”

“Modo pratico per addormentare una persona” – Così recita il sottotitolo di un manuale per esercitare le arti divinatorie del magnetismo, una “scienza” che all’epoca godeva di ampio credito. I due autori sono rispettivamente Professori di Magnetismo di Napoli e Bologna, non si sa di quale Università o centro di ricerca. Tutto nebuloso, come sempre. Ma quello che conta è che una copia dell’edizione con copertina illustrata a colori è saltata fuori, si tratta di: Nuova guida del magnetizzatore, ovvero modo pratico per addormentare una persona ed averne delle risposte aggiuntovi la cura di ogni malattia per mezzo del magnetismo, di Giuseppe Palazzi e Pietro D’Amico (Napoli, Chiurazzi e Figlio, 1933). Formalmente è una quinta edizione; credo pressoché introvabile la prima del 1910, sprovvista anche al sistema bibliotecario.

Qui la copia in asta su eBay. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 23:29 DI OGGI 3 MAGGIO 2020. Aggiudicato a 27,92 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Southern rock” di Mauro Zambellini (Giunti 2001): preziosissimo e mai più ristampato

Il Southern rock è un sottogenere della musica rock nato nel sud degli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Mescolava element di blues, rhythm and blues, country e gospel, creando una fusione particolare e distintiva. Quello dell’esperto Mauro Zambellini è ormai un libro cult.

“Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Carlo Emilio Gadda: quasi introvabili le edizioni del 1953 e 1973

Nel 2018 Adelphi curò la ri-edizione di “Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Carlo Emilio Gadda, fresco come se fosse stato scritto oggi e non nel 1953.

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” (1995)

Si segnalano su eBay copie della “uncorrected proof” di “Rose Madder” di Stephen King (The Viking Press, 1995), ossia una copia non ancora definitiva del quotato libro del prolifico scrittore americano; interessante per i collezionisti.

“Delle apparizioni ed operazioni de’ spiriti” (1765): Atanasio Cavalli il primo debunker italiano?

Rarissimo e molto ricercato. Uno dei primi testi sulla casistica e sulla classificazione degli spiriti. Il trattato fu scritto a seguito di quanto successo nella notte del 25 giugno 1764 nel convento torinese dei carmelitani, quando vennero percepiti luci, rumori, spostamenti di oggetti.