Racconti incredibili, di Edgardo Poe (Milano, Tipografia editrice lombarda, 1876). La prima edizione italiana illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe.
L’opera in questione è un volume di cm 27 x 18,5 , di circa 175 pagine, con 12 illustrazioni a tutta pagina. Illustrazioni eccezionali.
L’opera è una delle prime traduzioni di Poe in Italia, la prima edizione italiana illustrata in assoluto. Dei sette racconti presenti, ben quattro sono in prima edizione italiana assoluta: si tratta di: Lo scarabeo d’oro, La lettera rubata, Avventura impareggiabile d’un certo Hans Pfall, Manoscritto trovato in una bottiglia.
I rimanenti tre, tutti in seconda edizione italiana, sono: Doppio assassinio nella via Morgue, La verità sul caso del signor Valdemar e Una discesa nel Maelstrom.
[da “Edgar Allan Poe per l’Italia” di Roberto Palazzi – Charta n. 51 – marzo aprile 2001]
Precisa Domenico Cammarota:
“Gli illustratori di questa antologia sono: Jules Férat, Daniel Vierge, F. Meaulle, Gallieni e Fontana; ossia la stessa équipe di disegnatori francesi che illustravano al tempo i romanzi di Jules Verne pubblicati dall’editore parigino J. Hetzel, nella ricercata collana “Bibliothèque d’education et de récréation“.
L’illustrazione “Splatter“, ossia la seconda tavola per “Doppio assassinio nella via Morgue con la scimmia che sgozza la donna a rasoiate, è opera del disegnatore d’origini spagnole Daniel Urrabieta Ortiz y Vierge, meglio noto come D. Vierge (Madrid, 1851 – Boulogne, 1904); è stata ristampata più volte anche da sola, e si ritiene che abbia influenzato molto un artista surrealista come Max Ernst, nel suo ciclo de “Une semaine de bonté“.