"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Milano, Rizzoli, 2007)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 28 Marzo 2023 è stato avvistato un interessante cofanetto, comprensivo di DVD (durata 77 minuti) + libro (di 137 pagine), intitolato: La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, opera dei giornalisti Ruben H. Oliva e Enrico Fierro. Prodotto da Rizzoli nel 2007, a fronte di un prezzo segnato sulla confezione di euro 19,50, il tutto, “incellofanato”, viene offerto a 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

L’importanza del libro

Il libro “La Santa” trova la sua forza nell’inchiesta approfondita sull’organizzazione criminale ‘ndrangheta e il suo legame con il narcotraffico internazionale. Il viaggio condotto da Ruben H. Oliva e Enrico Fierro ci porta da Buenos Aires alla povertà di Nardodipace, attraversando le conseguenze dei traffici di droga e armi che toccano diverse parti del mondo.

L’opera è arricchita dalle testimonianze di magistrati, sindaci, studiosi, imprenditori e familiari delle vittime, nonché dai racconti dei collaboratori di giustizia che hanno permesso di dare voce alle implicazioni della ‘ndrangheta in questi traffici illegali.

Il libro mette in luce la complessità della lotta contro la criminalità organizzata in Italia, evidenziando gli ingenti sforzi delle forze dell’ordine per combattere il fenomeno ma anche le sfide che ancora devono essere superate.

La narrazione di “La Santa” ha il merito di far emergere la realtà di un fenomeno di portata internazionale, dove l’economia del narcotraffico ha radici profonde e oscuri interessi che coinvolgono diverse nazioni.

Inoltre, il libro ci offre uno spaccato di una realtà spesso sconosciuta al grande pubblico, di quelle storie che non finiscono sui telegiornali, ma che invece fanno parte della vita quotidiana di tante persone. Per chi cerca di capire le dinamiche dei poteri forti e delle organizzazioni criminali, “La Santa” rappresenta una fonte di informazioni preziosa e un monito che ci invita a non abbassare la guardia di fronte alla criminalità internazionale.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vita da Paz” di Franco Giubilei in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Su una bancarella è stato avvistato il libro di Franco Giubilei: “Vita da Paz – Storia e storie di Andrea Pazienza” (BlackVelvet, 2011).

Biblohaus Edizioni presenta il catalogo storico al prossimo Salone di Milano

Le Edizioni Biblohaus di Macerata saranno presenti al Salone della Cultura di Milano (19-20 Gennaio 2019) con il nuovo Catalogo Storico in una stupefacente edizione ottonata personalizzabile. Da sola vale il “prezzo del biglietto”.

“Burr” di Gore Vidal, l’edizione italiana su eBay

“Burr” di Gore Vidal (Bompiani, 1975) non è un romanzo facile: forse è per la sua complessità storica e per riguardare solo gli Stati Uniti che non ha avuto granché successo in Italia, ma l’unica edizione è rara, molto quotata e di conseguenza assai interessante per il cacciatore di libri.

Quando presi “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Sabato 18 Aprile 2020 Confinato in casa per l’emergenza sanitaria in atto, ricordo quando in libreria trovai la prima edizione de “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

“Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci” di Huw Lewis-Jones in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Ottobre 2022 Un bellissimo libro sulle esplorazioni polari con una galleria di immagini inedite sui grandi esploratori della storia.