"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Novembre 2022 Su una bancarella di Via Parboni c’è un libro a dire poco inquietante di Pierfrancesco Prosperi, noto autore di gialli, pubblicato da Armenia a giugno 1980 per la collana I Libri dell’Insolito. Il titolo è La serie maledetta: ogni vent’anni, il Presidente degli Stati Uniti muore in carica. Inevitabilmente. Perché?  Dalla 4° di copertina:

“Un invisibile filo di sinistre coincidenze sembra tenere legate fra loro le figure di sette Presidenti degli Stati Uniti, quelli eletti negli anni con lo zero a partire dal 1840. A venti anni di distanza l’uno dall’altro, sono tutti morti durante il loro mandato, la maggior parte assassinati, altri per cause più o meno naturali”.

Vero che dopo l’assassinio di J. F. Kennedy, cioè nel 1980 e nel 2000, nulla del genere è più successo, ma è evidente che siamo nel campo dell’irrazionale; pur tuttavia, quanto prima accaduto sembra escludere la cieca causalità (a meno di non voler credere all’esistenza del Fato). Non dimentichiamo che il libro è stato scritto proprio nell’anno 1980. Comunque si voglia valutare la cosa, resta il fatto che il presente è l’unico studio su questo sconcertante fenomeno di assurdità statistica. Tant’è che l’autore si affretta a precisare: “Se il prossimo Presidente arriverà indenne al traguardo del 1984 sarà la prima volta che ciò avviene a un Presidente della serie maledetta dal 1840”. Il libro è offerto 5 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Politica tra le nazioni” di Hans J. Morgenthau (Il mulino, 1997): rarissimo testo-base di società e politica

Hans Morgenthau è conosciuto principalmente proprio per questo saggio (mai ristampato dall’editore), ritenuto il grande manifesto del realismo nelle relazioni internazionali contemporanee.

Continuano a sparire “libri scomodi” su Amazon: che sta succedendo?

Dopo i libri fake sul Coronavirus che Amazon ha tolto dal suo portale, anche giustamente secondo molti, hanno cominciato a sparire pure le edizioni del “Mein Kampf” di Hitler. Perché proprio adesso?

“Contattismi di massa” di Stefano Breccia, un libro scomparso nel nulla

“Contattismi di massa”, il libro che ha sconvolto l’ufologia mondiale, scomparso nel nulla e che sta rappresentando un vero rompicapo per i collezionisti di ufologia.

Rarissimo libricino di prestidigitazione e trucchi di magia della fine dell’800

Opuscoletto che si inserisce nell’epoca pionieristica (1886) dell’arte magica e della prestidigitazione – Sconosciuto o dimenticato, riappare in asta su eBay.

Una copia de “L’integrazione” (Bompiani, 1960) di Luciano Bianciardi

L’integrazione è la storia tipica della carriera dell’intellettuale trentacinquenne come la si può concepire nel tempo e nei luoghi della tecnica, delle masse e del sapere pianificato. Satira dell’industria culturale, ma anche repertorio delle tappe attraverso cui si esauriscono le illusioni e si livellano le speranze, dai fiduciosi progetto del dopoguerra al gergo delle quinte della vita letteraria.