"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La storia di Pik Badaluk, di Hermann Abeking (Trieste, Editoriale libraria, [1930]).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 08:28 circa del 19 marzo 2022 e il libro è stato aggiudicato a 100 euro.

 

Rarissimo e molto ricercato. Ristampato più volte (1944, 1974, 1980, 1994, 2002, 2004, 2007, 2010, 2014, 2016, 2018) anche da altri editori. Della prima edizione sembra essercene solo una copia custodita presso l’OPAC SBN, alla Biblioteca Carilibri della Fondazione Alberto Colonnetti di Torino.

 

Dalla scheda del venditore:

La storia di Pik Badaluk Anni 30 Rarissimo. Trieste, La Editoriale Libraria, s.d. (anni ’30 del ‘900), in-4, cartoncino editoriale illustrato a colori, sguardie rosse figurate con “teste di moretto”, pp. (40) stampate solo al recto. Belle copertine e 20 tavole illustrate col testo-filastrocca a didascalia. Alcuni segni e macchie come da foto. Prima traduzione italiana del “Mampampe-Buch” della Meuche (Leipzig, Abel & Müller, 1921), colle illustrazioni di H. Abeking. Tradotto da Mario Todeschini (in arte Morello Torrespini, o Mago Cif).

 

Ultim’ora

Si conferma che il libro originale tedesco è del 1922. L’autore del testo e delle illustrazioni è Hermann Abeking.

Mago Cif, La storia di Pik Badaluk. cm. 27,5 x 21,5; cartonato, copertine illustrate, sguardie illustrate, 20 carte nn. stampate solo al recto. Originale tedesco da cui questa versione italiana è tratta: Das Mampampe-Buch. Für Thomas Abeking von seinem Vater, Leipzig, Abel & Müller Verlag, [1921] – (Testo ed illustrazioni di Hermann Abeking.)

La rarissima edizione originale triestina, [uscita nell’estate del 1922], si differenzia da tutte le ristampe prebelliche successive al 1922, per la qualità della copertina e per il fatto che queste constano di [10] carte stampate su ambo i lati. I testi italiani furono certamente scritti da Mario Todeschini, più noto con lo pseudonimo di Morello Torrespini.

[Simone Volpato]

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Le ristampe:

 

Compralo su eBay

Grete Meuche - La Storia Di Pik Badaluk

EUR 6,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 6,50
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

Stampata per la prima volta una “edizione sincrona”: SO & Babbomorto

Sono in stampa le DUE PRIME EDIZIONI di “Moduli”, di Castronuovo-Salvatore-Marizza-Albani: un rigoroso e dissacrante testo in uscita tra pochi giorni per due editori diversi (Babbomorto & Edizioni SO). Per chi vuole dimenticare.

Putin: i libri su di lui e i (rarissimi) che lo vedono come autore sono i più cercati del momento sul web

Inizia il 2024 e Putin è ancora al centro dell’attenzione mondiale a seguito delle manovre di guerra contro la vicina Ucraina. E si è risvegliato l’interesse generale nei suoi confronti da parte della comunità internazionale.

LIBRO EDUARDO SEGRETO FEDERICO FRASCANI ED. DEL DELFINO 1982 INTROVABILE !

Questa rara edizione è conservata in poco più di una decina di biblioteche e più che passa il tempo, meno facilmente si incontra nei mercatini dell’usato.

Qualche lieve rarità ricordando l’attrice Franca Valeri

Franca Valeri, attrice di teatro di prima grandezza, ma schiva ed elusiva, aveva comunque lasciato da tempo tracce di sé consistenti anche come scrittrice. Si segnala qualcosa di “lieve” come lei stessa avrebbe suggerito…